La Spezia, al via la campagna informativa sul corretto conferimento dei cartoni per bevande

Partirà il 3 giungo la nuova campagna realizzata da COMIECO e ACAM Ambiente che ha l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione sulla raccolta differenziata di carta e cartone, fornendo chiare indicazioni per una raccolta di qualità: sono ammessi scatole, cartoni per bevande, sacchetti, astucci, riviste e giornali, mentre devono essere esclusi materiali diversi dalla carta

La Spezia cartoni bevande

Individuare il corretto conferimento dei cartoni per bevande può essere complesso, data la variabilità delle regole di raccolta differenziata tra i diversi comuni. Nella Provincia della Spezia, tuttavia, questi imballaggi devono essere conferiti nel contenitore destinato alla carta e al cartone.

Per sensibilizzare i cittadini sulle corrette modalità di conferimento, dal 3 giugno, numerosi comuni della provincia spezzina lanceranno una nuova campagna in collaborazione con Acam Ambiente, promossa da Comieco. La campagna, che si svolgerà sia online che offline, mira a mantenere alta l’attenzione sulla raccolta differenziata di carta e cartone, fornendo chiare indicazioni per una raccolta di qualità: sono ammessi scatole, cartoni per bevande, sacchetti, astucci, riviste e giornali, mentre devono essere esclusi materiali diversi dalla carta.

I cartoni per bevande rappresentano un valore significativo per l’industria cartaria, grazie alla loro composizione prevalentemente costituita da fibra di cellulosa di alta qualità. Dopo il conferimento nella raccolta della carta, questi materiali vengono separati negli impianti gestiti dalla Società Specchia e avviati al riciclo presso la cartiera Lucart in provincia di Lucca. Qui vengono trasformati in nuovi prodotti di carta riciclata, come tovaglioli e fazzoletti. Anche le componenti non cellulosiche vengono recuperate e trasformate in nuovi materiali adatti a vari utilizzi.

Attualmente, la presenza dei cartoni per bevande nella raccolta della carta nella Provincia della Spezia è leggermente inferiore alla media regionale, attestandosi all’1,2%. Questo risultato può essere migliorato, evitando che i cartoni per il latte, i succhi di frutta e altri alimenti finiscano nei rifiuti indifferenziati. Nel 2023, sono state selezionate circa 140 tonnellate di cartoni per bevande dalla raccolta della carta, ma si confida che, grazie alla nuova campagna di comunicazione, si possa superare la soglia delle 200 tonnellate entro la fine dell’anno, come spiega Roberto Di Molfetta, vicedirettore di Comieco.

Nel 2023, nella Provincia della Spezia, la raccolta di carta e cartone ha raggiunto un totale di 14.000 tonnellate all’anno. Comieco ha garantito il riciclo di 6.600 tonnellate di carta e cartone nell’ambito della convenzione con Specchia Services, riconoscendo 1,2 milioni di euro di corrispettivi, e poco più di 3.000 tonnellate tramite la convenzione con Acam Ambiente, con un impegno economico di 375 mila euro.

“L’impegno di ACAM Ambiente sulla raccolta differenziata è costante,” sottolinea Marco Fanton, Amministratore Delegato di Acam Ambiente, “e ci ha permesso di raggiungere percentuali molto elevate nella Provincia della Spezia, superando il 75%. Questa campagna rappresenta un’opportunità per migliorare ulteriormente i buoni risultati ottenuti, grazie anche all’impegno dei cittadini.”