Il 9 dicembre 2025 sono iniziati i lavori di rimozione dei binari della metro di superficie in via Piccinini e via Manzoni, nei quartieri di Pettino e Santa Barbara. L’intervento dà attuazione a quanto annunciato lo scorso 9 ottobre, quando l’Amministrazione aveva reso nota l’aggiudicazione dei lavori nell’ambito del programma di dismissione dell’infrastruttura, mai entrata in funzione e ormai in disuso.
Il valore dell’operazione è di 400mila euro e rientra in un percorso più ampio di riqualificazione urbana e sicurezza stradale, già avviato nelle scorse settimane con la rimozione dei binari in via Amiternum, via della Comunità Europea e via Da Vinci. L’obiettivo è eliminare manufatti non operativi che possono rappresentare un ostacolo alla circolazione e migliorare la funzionalità della rete viaria.
Durante le lavorazioni potranno verificarsi modifiche temporanee alla viabilità, che saranno segnalate in loco e comunicate attraverso i canali istituzionali del Comune.
Nel commentare l’avvio del cantiere, il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alle Opere pubbliche Vito Colonna hanno sottolineato come l’eliminazione dell’infrastruttura dismessa consenta di procedere verso una rete stradale più sicura e ordinata. Hanno inoltre ricordato che prosegue il confronto con la Asl dell’Aquila per definire la rimozione dei binari nel tratto di via Lorenzo Natali, che conduce all’ospedale San Salvatore.
Il programma di dismissione continua quindi secondo la pianificazione annunciata, con l’obiettivo di completare progressivamente la riqualificazione del tracciato e migliorare la qualità e la sicurezza della viabilità cittadina.











