L’arte dalla parte dell’aria. Il 18 novembre alla Triennale di Milano la mostra e la tavola rotonda organizzata da Cittadini per l’Aria

Il 18 novembre una mostra e una tavola rotonda organizzati dalla Onlus Cittadini per l’Aria alla Triennale di Milano in occasione della  Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La tavola rotonda, moderata da Emanuele Bompan, rappresenta la prima uscita pubblica dove le neo assessore Elena Grandi (Ambiente) e Arianna Censi (Mobilità e traffico) si confronteranno con una delle realtà più attive nel capoluogo lombardo (e non solo) che propone politiche e soluzioni per migliorare la qualità dell’aria.

542

Dal 18 novembre, e in coincidenza con l’annuale appuntamento con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i cartelli con le concentrazioni dell’NO2 rilevate a Milano torneranno ad essere esposti per 4 giorni alla Triennale di Milano, in una mostra temporanea che sarà inaugurata alle 18:00 dello stesso giorno. 

La mostra e la tavola rotonda sono organizzati dalla Onlus Cittadini per l’Aria che già lo scorso anno avevano messo in campo una campagna di comunicazione sui “bambini filtro”. La tavola rotonda, moderata da Emanuele Bompan, rappresenta la prima uscita pubblica dove le neo assessore Elena Grandi (Ambiente) e Arianna Censi (Mobilità e traffico) si confronteranno con una delle realtà più attive nel capoluogo lombardo (e non solo) che propone politiche e soluzioni per migliorare la qualità dell’aria.

La partecipazione è gratuita previa registrazione a Eventbrite.

Il programma:

Ore 18

I cartelli colorati con le concentrazioni di NO2 misurate davanti alle scuole e asili di 6 città d’Italia diventano una mostra, inaugurata alla Triennale.

Ore 18.30

Tavola rotonda

Modera Emanuele Bompan

Saluti istituzionali

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano

Video messaggio di Veronica Manfredi, Direttrice Qualità della Vita nella DG Ambiente della Commissione Europea

Quanto vale la salute dei bambini

Elena Grandi, Assessora all’Ambiente del Comune di Milano

Arianna Censi, Assessora alla Mobilità e al traffico del Comune di Milano

in dialogo con

Anna Gerometta, Presidente Cittadini per l’aria

Edoardo Croci, Professore e coordinatore dell’Osservatorio Smart City, Università Bocconi-GREEN

Diana De Marchi, Vice-Presidente Rete Città Sane OMS

Bambini e aria in città

Anna Becchi, Clean Cities Campaign, Coordinatrice campagna “Tutti giù per strada”

Paola Morosini, Direttore Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (Lodi)

Bruna Baggio, già Dirigente Scolastica Liceo Cremona