Lecce, dal 28 novembre alcune novità sulle modalità di conferimento rifiuti

Tra queste, nuovi orari per esporre i mastelli del porta a porta e nuovi colori delle buste da usare per le singole frazioni. Il Comune introduce alcune novità in base ad una nuova ordinanza dirigenziale del Settore Ambiente che aggiorna la precedente, dopo che la raccolta differenziata è stata estesa anche alle marine e alle case sparse, di fatto eliminando, del tutto, il sistema dei cassonetti stradali

Il Comune di Lecce introduce alcune novità sulle modalità di conferimento dei rifiuti che entrano in vigore a partire dal 28 novembre, in base ad una nuova ordinanza dirigenziale del Settore Ambiente (in allegato in basso, ndr). L’Amministrazione comunale ha aggiornato la precedente ordinanza dopo che la raccolta differenziata è stata estesa anche alle marine e alle case sparse, di fatto eliminando, del tutto, il sistema dei cassonetti stradali.

Con questo provvedimento, sono state apportate piccole modifiche per eliminare alcune criticità emerse. Fra queste, per venire incontro alle esigenze segnalate da molti utenti, l’orario a partire dal quale si possono esporre a marciapiede i mastelli domestici, dall’1 ottobre al 31 maggio viene anticipato alle 20, mentre rimane dalle 22 nei mesi estivi (1 giugno-30 settembre).

In generale, l’ordinanza dettaglia meglio le modalità di conferimento delle varie frazioni, sia per utenze domestiche che non domestiche. Per le prime ci sono delle novità sulle buste da utilizzare, alle quali a breve saranno integrate le dotazioni di servizio anche con le pattumelle per il conferimento del vetro: buste in plastica trasparenti o semi trasparenti per il secco residuo, trasparenti e compostabili per l’organico, gialle e trasparenti per la plastica. Vetro, metalli e carta vanno invece depositati direttamente nei contenitori, senza buste.

Per le utenze non domestiche viene invece introdotta la possibilità di richiedere al gestore del servizio di igiene urbana gli espositori metallici, detti “roller-pack”, per l’esposizione degli imballaggi in cartone negli orari previsti in modo che non si disperdano. Infine, con l’ordinanza sono stati introdotti alcuni obblighi di comunicazione da parte degli amministratori condominiali e sono state uniformate le sanzioni da comminare ai trasgressori.

“La percentuale di raccolta differenziata – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – sta crescendo ed è passata dal 22,27% del 2015, data di avvio del sistema di raccolta porta a porta, al 69,26% registrata nel mese di settembre 2022, ma c’è ancora tanto da fare per allinearci alle previsioni normative ed è assolutamente necessario eliminare ogni non conformità effettuando una buona differenziazione ed utilizzando anche la busta adeguata nel conferimento dei rifiuti. A tal proposito, la nuova ordinanza fornisce indicazioni dettagliate per guidarci nel selezionare i rifiuti e nel sapere cosa buttare, dove e quando. Mi auguro, infine, che gli amministratori di condominio ne prendano opportuna visione perchè sono stati introdotti per loro alcuni obblighi di comunicazione e che gli esercenti commerciali possano avere tutti i chiarimenti necessari per collaborare con l’Amministrazione al fine di garantire decoro e pulizia alla nostra città”.

L’ordinanza integrale