LIFE ClimatePositive, il progetto che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle foreste italiane

In Italia, le foreste occupano oltre 11 milioni di ettari, rappresentando il 36,5% della superficie totale del Paese. Tuttavia, solamente una piccola frazione di queste aree è dotata di un piano di gestione forestale, mentre la maggior parte versa in stato di abbandono, con conseguente proliferazione incontrollata della vegetazione boschiva. L'obiettivo primario è quello di sviluppare strumenti e modelli di business volti a sostenere i piccoli proprietari forestali e a incrementare la pianificazione delle aree boschive, al fine di potenziare la loro capacità di assorbire il carbonio dall'atmosfera

LIFE ClimatePositive

In un’epoca in cui i cambiamenti climatici sono sempre più pressanti, diventa imperativo adottare un approccio proattivo nella gestione delle risorse forestali, improntato alla responsabilità e che tenga conto degli impatti ambientali, sociali ed economici. Questo obiettivo, tuttavia, rappresenta una sfida significativa nel contesto italiano, caratterizzato da una frammentazione marcata delle proprietà terriere, dal fenomeno dell’abbandono delle terre e dalle difficoltà incontrate dai piccoli gestori forestali nel reperire finanziamenti adeguati per sostenere le proprie attività. Pur essendo le foreste in Italia estese su oltre 11 milioni di ettari, coprendo il 36,5% della superficie nazionale, soltanto una percentuale esigua beneficia di un piano di gestione forestale strutturato, mentre il restante territorio versa in stato di abbandono, con conseguente proliferazione incontrollata della vegetazione boschiva.

In questa cornice, come riporta il sito del MASE, il progetto LIFE ClimatePositive (LIFE21-CCM-IT-101074589), finanziato congiuntamente dalla Commissione europea all’interno del Programma LIFE 2021-2027, è concepito con l’obiettivo di potenziare e ottimizzare la gestione delle foreste italiane. Questo si concretizza attraverso una serie di iniziative mirate, che comprendono la promozione dell’associazionismo forestale, lo sviluppo di strumenti e modelli di business dedicati ai piccoli proprietari terrieri e l’incremento delle aree forestali soggette a pianificazione.

Il progetto LIFE ClimatePositive, avviato nell’agosto 2022, è gestito e coordinato da Etifor S.r.l., con la preziosa collaborazione del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF) dell’Università degli Studi di Padova, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), di FSC® Italia, di Walden S.r.l., della Regione Lombardia e del suo Ente Regionale per i Servizi in Agricoltura e Foreste (ERSAF), del Comune di Luvinate (VA) e della società cooperativa ETICAE Stewardship in Action.

Il progetto LIFE del mese di marzo 2024: LIFE ClimatePositive