Marsala al 77,98% di differenziata: dalla Regione 600mila euro

La Regione Sicilia assegna a Marsala quasi 600 mila euro tra riconoscimento degli extracosti e premio per i risultati ottenuti. La città raggiunge il 77,98% di raccolta differenziata, prima tra i Comuni sopra i 50 mila abitanti. L’amministrazione punta ora a migliorare il servizio nei quartieri popolari e nei mesi turistici. Previste nuove isole ecologiche, compostiere di comunità e una campagna di sensibilizzazione

Marsala, raggiunto il 77,98% di differenziata: dalla Regione 600mila euro

Il Comune di Marsala riceverà un finanziamento di quasi 600 mila euro dall’Assessorato all’Energia della Regione Sicilia. La somma comprende oltre 294 mila euro destinati a coprire gli extracosti sostenuti per lo smaltimento dei rifiuti e quasi 300 mila euro come premio per i risultati ottenuti lo scorso anno.

Nel 2024 Marsala ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 77,98%, dato che – sottolineano il sindaco Massimo Grillo e il vicesindaco con delega all’Ambiente Giacomo Tumbarello – “ci colloca al primo posto tra i Comuni con oltre 50 mila abitanti”. I due amministratori attribuiscono il risultato “al sano comportamento della stragrande maggioranza dei cittadini che hanno a cuore il decoro di Marsala, nonché al buon lavoro svolto in collaborazione con Formula Ambiente”, aggiungendo che “restano sempre più isolati quanti non rispettano le civili regole per tenere pulito il territorio, puntualmente sanzionati grazie alla videosorveglianza”.

L’amministrazione – fa sapere il Comune – guarda ora alla nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti, per la quale ha già definito alcune linee di indirizzo. Tra gli obiettivi figurano il miglioramento dell’organizzazione nei quartieri popolari e un incremento dell’efficienza del servizio durante il periodo estivo e turistico.

Sono previste inoltre nuove azioni di contrasto all’abbandono dei rifiuti, con l’installazione di isole ecologiche e compostiere di comunità nelle contrade Dara, Ciavolo, Ventrischi, Colombaio Lasagna e Paolini. A ciò si affiancherà una campagna di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei rifiuti.

Articolo precedenteSmog a Torino, da martedì 2 dicembre blocco diesel Euro 5
Articolo successivoRegione Lazio, 32,4 milioni a Cotral per la manutenzione dei treni