Milano, rigenerazione sostenibile per l’ex Mercato Selinunte, parte il percorso partecipativo

L’Amministrazione comunale, insieme alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, avvia “Tante idee per uno spazio”, un progetto di co-design e partecipazione aperto ai cittadini per trasformare l’ex mercato coperto di piazzale Selinunte in un luogo sostenibile, inclusivo e condiviso. Previsto un investimento pubblico fino a tre milioni di euro

Milano ex Mercato Selinunte

L’ex Mercato Selinunte, nel quartiere San Siro, sarà al centro di un percorso di rigenerazione urbana sostenibile promosso dal Comune di Milano in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. L’iniziativa, intitolata “Tante idee per uno spazio”, nasce per coinvolgere la cittadinanza nella definizione del futuro di questo edificio oggi inutilizzato, con l’obiettivo di creare un nuovo polo multifunzionale e aperto al quartiere.

Il progetto, approvato con le linee di indirizzo della Giunta comunale, rientra nel Piano di investimenti per la coesione sociale, che mira a recuperare otto edifici dismessi per destinarli a funzioni collettive e sostenibili. L’ex mercato di Selinunte sarà il primo a essere interessato da un processo di co-progettazione pubblico, che prevede momenti di ascolto, dialogo e laboratori di co-design.

“L’ex mercato di piazzale Selinunte – ha dichiarato Gaia Romani, assessora alla Partecipazione e ai Quartieri – rappresenta uno spazio strategico per il quartiere San Siro. L’Amministrazione investirà tra i 2,5 e i 3 milioni di euro per restituirlo alla comunità, attraverso un percorso partecipativo che favorisca il coinvolgimento di tutte le persone e valorizzi le risorse sociali già presenti sul territorio”.

Accanto al Comune, la Camera di commercio metterà a disposizione il servizio FacilitAmbiente, che utilizzerà metodologie partecipative e inclusive per promuovere un modello di sviluppo sostenibile e condiviso. “Rigenerare – ha commentato Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio – significa non solo trasformare spazi, ma anche creare relazioni e opportunità che rendano la città più equa e resiliente”.

Il percorso partecipativo si articolerà in quattro incontri pubblici ospitati all’interno dell’ex mercato. L’avvio è previsto per il 22 novembre con una passeggiata esplorativa (ore 10-13), seguita il 6 dicembre dai laboratori di co-design: al mattino per i residenti (9-13) e nel pomeriggio per associazioni e istituzioni (16-20). È in programma un evento finale di restituzione, con la presentazione dei risultati e delle proposte raccolte.

Le idee emerse saranno inserite in un documento pubblico di sintesi, che costituirà la base per progettare le funzioni e attività future del nuovo spazio, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale e urbana.

La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni o iscrizioni è possibile scrivere a info@facilitambiente.it.

È inoltre prevista una Commissione del Municipio 7 con la partecipazione dell’assessora Gaia Romani e dei rappresentanti di FacilitAmbiente per illustrare nel dettaglio il percorso di rigenerazione sostenibile dell’ex Mercato Selinunte.

Articolo precedenteInceneritore Roma, annullato via libera ai pozzi idrici: “Necessaria nuova valutazione”
Articolo successivoLegambiente, Ecosistema Urbano 2025: “Città in affanno sulla sostenibilità”