Dal 22 settembre saranno operative a Milano sei nuove velostazioni collocate in corrispondenza delle fermate della metropolitana di Bignami, Bisceglie, Centrale, Maciachini, Molino Dorino e Romolo. Ogni struttura potrà ospitare 150 biciclette, per un totale di 900 posti, che si aggiungono a quelli già attivi a Cordusio e nei parcheggi di interscambio di Abbiategrasso (M2) e Comasina (M3).
Le velostazioni sono state realizzate nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro e sono attrezzate con sistemi di videosorveglianza e con un Bike Lab, stazione di autoriparazione dotata di pompa e strumenti di base. Alcuni spazi saranno provvisti di prese per la ricarica delle e-bike.
L’accesso sarà garantito tutti i giorni dalle 5:30 all’1:30 di notte, con le prime due ore di sosta gratuite.
Secondo l’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, l’aumento dell’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani ha reso necessario individuare luoghi dedicati e sicuri. Le nuove velostazioni, localizzate in punti strategici della città, sono pensate per rispondere alle esigenze sia dei residenti sia di chi proviene dai comuni dell’area metropolitana.