Mobilità a Roma, per il futuro si punta anche sulla tecnologia

Pensiline intelligenti per chi aspetta il bus, nuove linee di tram, lo smart working da adottare in modo strutturale, con soluzioni innovative, per incidere in modo positivo sulla sostenibilità aziendale e sui costi aziendali. Roma Capitale, Dipartimento Mobilità, Roma Servizi per la Mobilità e Atac – anche grazie alla partnership con Citelum che ha messo a disposizione la sua avanzata tecnologia– stanno studiando soluzioni innovative per il prossimo futuro della città

514

Pensiline intelligenti per chi aspetta il bus, nuove linee di tram, lo smart working da adottare in modo strutturale, con soluzioni innovative, per incidere in modo positivo sulla sostenibilità aziendale e sui costi aziendali. Roma Capitale, Dipartimento Mobilità, Roma Servizi per la Mobilità e Atac – anche grazie alla partnership con Citelum che ha messo a disposizione la sua avanzata tecnologia– stanno studiando soluzioni innovative per il prossimo futuro della città.

Il punto è stato fatto giovedì 24 giugno in un convegno organizzato in Campidoglio. In modo particolare la sinergia con Citelum, promotrice di un proposta sperimentale realizzata in collaborazione con Envision, ha permesso di sviluppare un progetto particolarmente importante: la nuova pensilina intelligente che renderà “tecnologica” l’attesa del mezzo pubblico. Sul versante delle nuove infrastrutture Roma Servizi per la Mobilità ha bandito la gara per la progettazione di fattibilità di 7 nuove linee di tram e per i nuovi tratti di piste ciclabili che si aggiungeranno agli oltre 65 km già realizzati negli ultimi anni. Ma c’è molto altro.

LA NUOVA CENTRALE DELLA MOBILITA’

La Nuova Centrale della Mobilità, realizzata in collaborazione con Almaviva, società di innovazione digitale e partner tecnologico, consentirà di raggiungere tre obiettivi prioritari:

  • la ricostruzione in tempo reale della mobilità, nell’area della Citta metropolitana, con apposti report per migliorare l’efficienza;
  • la messa in atto di piani di azione per influenzare la mobilità in tempo reale e risolvere gli eventi anomali;
  • la fornitura agli utenti di informazioni precise per effettuare scelte consapevoli di viaggio.

Tre obiettivi che si possono condensare in una sola parola: prevenzione. Un termine che, declinato sul versante mobilità, significa dare al cittadino notizie ancora più complete contribuendo al miglioramento della circolazione (ad esempio dissuadendo dal congestionare ulteriormente un itinerario già molto trafficato).

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, attraverso la prevenzione, ossia effettuando analisi previsionali ancora più precise grazie alle nuove tecnologie, sarà possibile ridurre i tempi di attesa indicando al cittadino la soluzione migliore in base alla sua necessità A questi benefici, se ne aggiungono altri due, anch’essi fondamentali:

  • l’incremento della sicurezza, ottenuto grazie ai nuovi indicatori di monitoraggio
  • la riduzione delle emissioni inquinanti grazie all’abbattimento del traffico urbano.

La nuova centrale entrerà in servizio gradualmente tra la fine di quest’anno e il primo trimestre 2022.

SPERIMENTAZIONE BUS ELETTRICO

Roma Servizi per la Mobilità sta lavorando, assieme ad Atac e al Dipartimento Mobilità di Roma Capitale, al progetto del nuovo bus interamente elettrico che a breve sarà in servizio sulle strade della Capitale. Rispetto alle vetture del passato la nuova generazione di mezzi “green” non ha batterie ma accumulatori. I bus possono quindi fare il pieno di energia ai capolinea grazie a speciali pali-colonnina. E non è tutto. I nuovi autobus elettrici saranno lunghi 12 metri e potranno essere impiegati sulle linee ad alta frequentazione del Centro.

PENSILINE INTELLIGENTI

Allo studio di Roma Capitale c’è la proposta progettuale per la realizzazione, tra l’altro, delle paline intelligenti. Un primo test sarà effettuato sulla quella di via Mercadante. Grazie nuovi sensori video si attiveranno servizi come il contapersone, il controllo del distanziamento sociale, oltre alla possibilità di connessione internet, prese per la ricarica di dispositivi e veicoli elettrici leggeri e il pannello a messaggio variabile.

Piste ciclabili, un’app dedicata ai ciclisti e ben sette nuove tranvie completano il quadro di un cambiamento epocale e necessario

Nell’ambito delle attività di progettazione infrastrutturale, Roma Servizi per la Mobilità ha realizzato e sta realizzando le nuove piste ciclabili. Sia nella versione “tradizionale” sia in quella cosiddetta “transitoria”, termine che, va sottolineato, non è sinonimo di provvisorio ma, al contrario, indica un’opera che potrà essere, eventualmente, soggetta a integrazioni (ad esempio con la posa di un cordolo). Dal 2016 a oggi, Roma Servizi per la Mobilità ha già realizzato, tra definitive e transitorie, oltre 65 km di nuove piste ai quali si aggiungeranno i tracciati che sono prossimi all’avvio dei lavori.

L’APP ROMA CORRE IN BICI

Sarà disponibile, per tutte le tipologie di dispositivi, dal prossimo mese di luglio con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bicicletta e dei monopattini elettrici negli spostamenti quotidiani in città. L’app è innanzitutto un navigatore in grado di calcolare il miglior percorso per raggiungere una destinazione, utilizzando la nuova modalità di calcolo del percorso ciclabile di Google. Durante il tragitto monitora lo spostamento e calcola alcuni importanti parametri del viaggio come la lunghezza percorsa, la velocità media, le calorie consumate e le emissioni di CO2 risparmiate.

LE NUOVE TRANVIE

Roma Servizi per la Mobilità ha bandito la gara per la realizzazione dei progetti di Fattibilità per le nuove linee tranviarie previste dal Pums (Piano urbano per la mobilità sostenibile) Ecco l’elenco:

  • Via Barletta-Viale Angelico-Piazzale Clodio;
  • Viale Angelico-Ponte dellaMusica-Auditorium-Parco della Musica;
  • Stazione Tiburtina-Ponte Mammolo (MB);
  • Piazza Mancini-Via Flaminia-Corso Francia-Stazione Vigna Clara;
  • Anagnina (MA)-TorVergata-Torre Angela;
  • Giardinetti-Tor Vergata-scambiatore A1 sud 
  • Tangenziale tranviaria Sud Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta.