Mobilità elettrica, grande interesse per il webinar GSE sui bandi PNRR per le infrastrutture di ricarica

Nel corso del seminario, sono stati illustrati i decreti ministeriali 10 e 11 del 12 gennaio 2023, attuativi della misura PNRR (Missione 2 - Componente 2) e i relativi avvisi pubblici, oltre alle principali FAQ di interesse già rese pubbliche sul sito internet del MASE

Mobilità elettrica GSE PNRR infrastrutture ricarica

Il 18 maggio scorso si è tenuto un webinar di approfondimento sui bandi PNRR per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, promosso dal GSE in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’evento ha registrato la partecipazione di oltre 200 persone appartenenti a circa quaranta diversi operatori.

Durante il seminario, sono stati presentati i decreti ministeriali 10 e 11 del 12 gennaio 2023, che attuano la misura PNRR (Missione 2 – Componente 2), insieme agli avvisi pubblici correlati. Inoltre, sono state condivise le principali FAQ di interesse, già rese disponibili sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Il MASE ha ricevuto numerose richieste di approfondimento da parte degli operatori di settore, alle quali fornirà risposte nei prossimi giorni attraverso i propri canali, con il supporto del GSE. Tra i temi più richiesti vi sono gli iter autorizzativi, che potranno essere completati anche successivamente alla pubblicazione della graduatoria, e la possibilità di modificare il piano di installazione nel rispetto dei requisiti originali che hanno portato all’aggiudicazione dell’ambito di gara.

In questa fase, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) metterà a disposizione un servizio di supporto per la presentazione delle istanze. Tale supporto sarà fornito tramite uno sportello virtuale, le cui modalità saranno comunicate nei prossimi giorni sul sito gse.it. Gli operatori interessati potranno quindi trovare tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale del GSE.