Mobilità sostenibile, 22 settembre confronto tra MASE e Comuni su programmi e buone pratiche

Venerdì 22 settembre, ultimo giorno della Settimana Europea della Mobilità, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica organizza un incontro con le amministrazioni locali sui programmi di finanziamento attivi e sulle buone pratiche locali. Prevista la partecipazione della Direzione Generale Incentivi Energia e di diversi comuni. In apertura dell’iniziativa è previsto un videomessaggio del Ministro Gilberto Pichetto

Venerdì 22 settembre, ultimo giorno della Settimana Europea della Mobilità, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica organizza un incontro con le amministrazioni locali sui programmi di finanziamento attivi e sulle buone pratiche locali. Prevista la partecipazione della Direzione Generale Incentivi Energia e di diversi comuni. In apertura dell’iniziativa è previsto un videomessaggio del Ministro Gilberto Pichetto.

Il Ministero presenterà nell’occasione i programmi di finanziamento attivi sul fronte della mobilità sostenibile: da quello per gli spostamenti sostenibili “casa-scuola casa-lavoro”, a “PrIMUS”, progetto rivolto alla realizzazione di piste ciclabili, dal programma per il trasporto scolastico fino alle misure del PNRR per l’installazione delle colonnine di ricarica elettrica su superstrade e nei centri urbani.

Verranno presentate quattro buone pratiche di mobilità sostenibile: “Muoviti bene che ti premio” dei comuni di Marsala e Alcamo, “Mobility4MI” di Milano, “Demos Didattica inclusiva e mobilità sostenibile” dell’amministrazione di Prato e “L’alto milanese va in mobilità sostenibile!” del Comune di Legnano. Nell’occasione, il Ministero approfondirà con le amministrazioni il funzionamento della Piattaforma gestionale GIMS-2, utile alla dematerializzazione delle attività di rendicontazione.