Nuovo obiettivo climatico Ue: riduzione del 90% di tutte le emissioni di gas serra entro il 2040

La raccomandazione arriva dall’esecutivo Ue, che lancia in questo modo un obiettivo provvisorio che possa fungere da trampolino di lancio tra la neutralità climatica entro il 2050 e l'obiettivo di riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030. Non si tratta di una proposta legislativa, che sarà nelle mani della prossima Commissione dopo le elezioni europee di quest'estate, ma è comunque "un altro passo nel percorso dell’Ue verso la neutralità climatica" ha dichiarato il commissario europeo per il clima Wopke Hoekstra a Strasburgo

L’Unione Europea dovrebbe ridurre le emissioni di gas serra del 90% entro il 2040. La raccomandazione arriva dall’esecutivo Ue, che lancia in questo modo un obiettivo provvisorio che possa fungere da trampolino di lancio tra la neutralità climatica entro il 2050 e l’obiettivo di riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030.

“Oggi è un altro passo nel percorso dell’Ue verso la neutralità climatica – ha dichiarato il commissario europeo per il clima Wopke Hoekstra al Parlamento europeo a Strasburgo – Stiamo ora avviando un dialogo, lasciatemi sottolineare questa parola, un dialogo, sul percorso verso il 2040″.

La raccomandazione non è quindi una proposta legislativa, che sarà nelle mani della prossima Commissione dopo le elezioni europee di quest’estate. Saranno poi il Parlamento europeo e i membri dell’Ue che dovranno trovare un accordo prima che qualsiasi obiettivo per il 2040 possa essere sancito a livello legislativo.

La raccomandazione si basa sulla valutazione di tre diverse opzioni: un obiettivo dell’80%, che assomiglia a una traiettoria lineare tra gli obiettivi del blocco 2030 e 2050; una riduzione dell’85-90%; e un taglio del 90-95%.

L’anno scorso, il Consiglio scientifico consultivo europeo sui cambiamenti climatici ha sostenuto quest’ultima opzione nella propria valutazione, affermando che ridurre le emissioni del 90-95% sarebbe “giusto e fattibile”. Diversi governi nazionali hanno chiesto alla Commissione di proporre un obiettivo “ambizioso”.