Padova, agli Stati Generali delle città intelligenti si parlerà anche di clima

Gli Stati generali delle città intelligenti tornano a Padova, al Centro Culturale San Gaetano lunedì 19 e martedì 20 ottobre 2026, per l’appuntamento annuale di City Vision, la community che mette insieme amministratori pubblici, imprese e innovatori da tutta Italia. Sono 1500 gli ospiti attesi per l’evento che per la prima volta si svolgerà su due giornate complete affrontando quattro macrotemi principali: clima, casa, sicurezza, salute digitale

Padova, agli Stati Generali delle città intelligenti si parlerà anche di clima

Gli Stati generali delle città intelligenti tornano a Padova, al Centro Culturale San Gaetano lunedì 19 e martedì 20 ottobre 2026, per l’appuntamento annuale di City Vision, la community che mette insieme amministratori pubblici, imprese e innovatori da tutta Italia. Sono 1500 gli ospiti attesi per l’evento che per la prima volta si svolgerà su due giornate complete affrontando quattro macrotemi principali: clima, casa, sicurezza, salute digitale.

Previsti 17 tavoli di lavoro, mai così numerosi, talk in plenaria e un Innovation district con gli stand di imprese, startup, PMI, centri di ricerca e progetti innovativi che lavorano alla trasformazione digitale e sostenibile delle città italiane.

Una novità di questa settima edizione è la City Vision week, una settimana di eventi che accompagnerà l’avvicinamento agli Stati generali: realizzata con il Comune di Padova e con il partner Banca Generali Partner, da lunedì 12 a domenica 18 ottobre porterà l’innovazione urbana nei luoghi della città con decine di eventi diffusi aperti a tutti: lezioni aperte, visite guidate alla scoperta di angoli poco conosciuti di Padova, proiezioni cinematografiche, parkour, workshop e attività pensate per esplorare il futuro dei territori intelligenti attraverso esperienze concrete.

Sono attesi i sindaci, assessori e consiglieri comunali di 21 città capoluogo – Alessandria, Ancona, Andria, Bologna, Campobasso, Cremona, Genova, Livorno, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Torino, Trento, Udine, Verona – oltre che di decine di comuni medio-piccoli dal Nord al Sud. Si confronteranno, insieme a esponenti del mondo accademico, delle professioni e dell’impresa, su alcune grandi sfide che coinvolgono i centri urbani contemporanei: clima e città resilienti, diritto all’abitare, sicurezza, salute e longevità, partecipazione, borghi e nomadi digitali, attrattività dei territori, infrastrutture digitali, urbanistica di genere, impatto generazionale, patti digitali di comunità, desertificazione commerciale, innovazione nelle aree interne, nelle isole e nei territori periferici, città a misura di famiglia, alfabetizzazione digitale, energia sostenibile, intelligenza artificiale, dati e governance, manutenzione intelligente, mobilità del futuro.

“Una comunità sempre più grande e aperta: questa è oggi City Vision – afferma Domenico Lanzilotta, direttore di City Vision – una crescita che si riflette in un’edizione mai così grande degli Stati generali delle città intelligenti, con un’agenda più fitta, nuovi spazi e la grande novità di un’intera settimana di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza padovana”.

“Dagli effetti del cambiamento climatico alle disuguaglianze, le città oggi affrontano sfide ogni giorno più complesse, a cui come amministratori pubblici siamo chiamati a dare risposte concrete ed efficaci – dichiara Margherita Cera, assessora alla Smart City – Per questo gli Stati generali delle città intelligenti si confermano un momento prezioso di confronto, che Padova ospita con la convinzione che dal confronto possano nascere soluzioni migliori”.

City Vision è un progetto di Blum, in collaborazione con A2A, con il patrocinio di Anci e con la partecipazione di Promozione Società Benefit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Gli Stati generali delle città intelligenti sono organizzati con il Comune di Padova e con la collaborazione di Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead and Beyond e Venicepromex.

Il programma dettagliato si può consultare sul sito

Articolo precedenteBari, sul lungomare arriva Steelosa, la panchina in acciaio riciclato
Articolo successivoPlastic Tax Germania, l’industria boccia il piano da 550 euro a tonnellata