Palermo, a Villa Trabia tornano “I mercoledì del parco per l’ambiente”

Fino alla fine di novembre una serie di incontri, laboratori e attività per promuovere la sostenibilità ambientale e sensibilizzare cittadini e bambini al rispetto della natura, organizzati dall’Area delle Politiche Ambientali con il sostegno del Ministero dell’Ambiente

Palermo Villa Trabia mercoledì ambiente

Proseguono a Villa Trabia gli appuntamenti de “I mercoledì del parco per l’ambiente”, il ciclo di eventi informativi e laboratori sulla sostenibilità ambientale promosso dall’Area delle Politiche Ambientali, Transizione Ecologica e Rigenerazione del Verde del Comune di Palermo, nell’ambito di un finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Le attività si svolgeranno fino alla fine di novembre, con incontri programmati nei giorni 29 ottobre, 5, 12, 15, 19 e 26 novembre, alternando momenti di approfondimento, partecipazione e gioco, per coinvolgere adulti, famiglie e bambini in un percorso di educazione ambientale e cura del territorio.

Eventi mattutini: informazione e sensibilizzazione ambientale

Ogni mercoledì, dalle 10:00 alle 13:00, presso i gazebo allestiti nel parco, esperti, tecnici e operatori del settore condurranno attività di informazione e sensibilizzazione dedicate ai temi della transizione ecologica, del riciclo dei rifiuti, della tutela della biodiversità e della rigenerazione urbana verde.
Gli incontri intendono offrire strumenti pratici e conoscenze utili per una cittadinanza più consapevole e attiva nella protezione dell’ambiente.

Eventi pomeridiani: laboratori per i più piccoli

Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, Villa Trabia si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto con attività ludico-didattiche pensate per i bambini, con l’obiettivo di educare divertendo e sviluppare un legame diretto con la natura.

Due i laboratori principali:

  • “Viaggio del Mondo con gli Alberi”
    Un percorso tra le specie arboree del parco per scoprire come gli alberi “viaggiano” senza muoversi. I partecipanti potranno osservare da vicino foglie e cortecce, imparando a conoscere piante provenienti da tutto il mondo e a comprendere l’importanza della biodiversità urbana.
  • “Artisti per Natura”
    Un’esperienza creativa in cui i bambini potranno realizzare un erbario artistico, utilizzando foglie, rami e materiali naturali per dar vita a un piccolo libro personale. L’attività promuove la creatività sostenibile e la scoperta sensoriale del mondo vegetale.

Con “I mercoledì del parco per l’ambiente”, Palermo conferma la volontà di investire su educazione ambientale e partecipazione civica, trasformando Villa Trabia in un luogo di incontro tra natura, arte e conoscenza, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e transizione ecologica del Comune.

33194ab9-9708-420b-9c67-2768d60adf1f-1
Articolo precedenteA Venezia 31mila nuovi alberi con il progetto “RiforestAzione”
Articolo successivoTrento, traffico limitato dal 1° novembre 2025: orari e divieti per veicoli inquinanti fino a marzo 2026