Panettone d’Oro 2026, a Milano la premiazione della virtù civica il 31 gennaio

La cerimonia si svolge al Teatro Franco Parenti con ingresso gratuito su registrazione: il riconoscimento promosso dal Coordinamento Comitati Milanesi valorizza cittadini e associazioni distintisi per impegno civico, solidarietà e attenzione al bene comune, con il sostegno di Comieco e il patrocinio delle istituzioni locali

Premio Panettone Oro 2025 Panettone d’Oro 2026

La cerimonia di premiazione del Panettone d’Oro 2026 è in programma sabato 31 gennaio 2026, a Milano, presso il Teatro Franco Parenti. L’evento, dedicato alla virtù civica, prende il via alle ore 10.00 e prevede l’accesso del pubblico a partire dalle 9.30.

Il Premio Panettone d’Oro, ideato dal Coordinamento Comitati Milanesi e sostenuto da Comieco, nasce per valorizzare persone e associazioni che si sono distinte per impegno civico, solidarietà e attenzione al bene comune, contribuendo in modo concreto alla vita della città.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di numerose realtà associative, tra cui Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano, City Angels e Legambiente, e si svolge con il patrocinio del Comune di Milano e della Città metropolitana di Milano. L’edizione 2026 vede inoltre la partecipazione di Intesa Sanpaolo in qualità di partner, insieme a Sea – Milan Airports, McDonald’s Italia, Amsa – Gruppo A2A e Re Panettone come supporter.

Il riconoscimento mantiene un carattere simbolico ma assume un valore pubblico rilevante, puntando a dare visibilità agli “eroi di tutti i giorni”, cittadini e organizzazioni che operano spesso lontano dall’attenzione mediatica ma che contribuiscono a rendere Milano una città più inclusiva, solidale e attenta alla qualità della vita.

L’edizione 2026 è arricchita da una Lectio Magistralis concepita come dialogo sul tema del civismo, che vede il confronto tra Giangiacomo Schiavi, presidente della giuria, e Dino Meneghin, figura storica del basket italiano, chiamati a riflettere sul significato dell’impegno civile nella società contemporanea.

La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria attraverso il sito ufficiale dell’iniziativa. Anche nel 2026, il Panettone d’Oro si conferma così come un appuntamento dedicato alla partecipazione attiva e alla responsabilità civica come elementi centrali della vita collettiva.

PANETTONE-DORO-2026-INVITO
Articolo precedenteSmog Torino: 12% dei decessi non traumatici tra gli adulti attribuibile al Pm2,5
Articolo successivoInceneritore Liguria: scontro Regione-Comune di Genova e Amiu ricorre al Tar