Paper Week 2024, pronta a partire la settimana dedicata al riciclo di carta e cartone

Tra l’8 e il 14 aprile, si terranno più di 200 eventi in tutta Italia per incentivare l’educazione e la consapevolezza sull’uso e il riciclaggio degli imballaggi in cellulosa. Si prevede la partecipazione di oltre 50.000 individui interessati ad approfondire l’argomento. IL ricco programma, che fonde arte e produzione industriale, giochi e spettacoli teatrali, gastronomia e letteratura, nonché cultura e aspetti quotidiani con la storia e le prospettive future, è stato svelato il 3 aprile a Salerno. Uno degli appuntamenti di spicco è RicicloAperto, un’iniziativa che da più di due decenni invita gli studenti italiani a visitare le strutture di riciclaggio di carta e cartone

Paper Week 2024

Oltre 3.300 aziende consorziate formano una rete estesa che facilita il riciclo di oltre 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte annualmente. Con un tasso di riciclo costantemente superiore all’80% negli ultimi 5 anni, siamo in anticipo rispetto agli obiettivi europei. Con quasi 40 anni di impegno per il futuro del riciclo e una filiera robusta, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Cellulosici (Comieco) presenta la Paper Week 2024, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.

Dall’8 al 14 aprile, oltre 200 eventi si svolgeranno in tutto il territorio nazionale per promuovere la formazione e l’informazione riguardanti gli imballaggi cellulosici e il loro riciclo. Sono attese più di 50.000 persone per scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo tema.

Arte e produzione industriale, giochi e performance teatrali, cucina e scrittura, cultura e vita quotidiana, storia e futuro si intrecciano nel ricco programma presentato il 3 aprile a Salerno. Tra gli eventi principali c’è RicicloAperto, che da oltre 20 anni offre agli studenti di tutta Italia l’opportunità di visitare gli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone.

Quest’anno la Paper week avrà per la prima volta anche una capitale: Salerno. Una scelta che coniuga tradizione,innovazione industriale e buone pratiche:la città è perno del “distretto cartario” meridionale e modello virtuoso per la raccolta differenziata di carta e cartone al Sud.

La “Città Capitale” sarà il fulcro di un palinsesto speciale organizzato da Comieco, con il patrocinio del Comune di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Fondazione Carisal, e Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con Salerno Pulita, Salerno Letteratura e CNA Salerno.

Il programma delle varie iniziative a Salerno e in tutta la Campania abbraccia una vasta gamma di attività, che vanno dal rap e Dante agli origami e alla parmigiana di melanzane, dalle letture animate alla caccia al rifiuto selettivo, dalle visite agli impianti ai talk letterari. Con oltre 30 eventi gratuiti, gli organizzatori mirano a far conoscere e apprezzare meglio la versatilità del materiale cellulosico in tutte le sue forme, nonché a esplorare i suoi innumerevoli legami con la vita quotidiana e le pratiche di consumo, oltre a approfondire le regole e il funzionamento di un ciclo di riciclo virtuoso.