Partita il 7 marzo dal Salento la “Ecologica Cup”, la gara nazionale per avvicinare gli studenti all’ambiente

L'iniziativa vuole offrire alle scuole un’opportunità di educazione ambientale finalizzata a contribuire allo sviluppo di una cultura sempre più ampia orientata verso la sostenibilità, auspicando di formare futuri cittadini più consapevoli rispetto a tematiche ambientali

Ecologica Cup

Ha preso il via un’importante iniziativa nazionale per avvicinare giovani e studenti ai temi ambientali. La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) nell’ambito del programma “Sima4school”, ha deciso infatti di supportare il progetto ECOLOGICACUP promosso dall’Università del Salento e rivolta a tutte le scuole d’Italia per testare le conoscenze dei nostri studenti di scuola superiore sui principali temi ambientali.

L’iniziativa – coordinata dal Laboratorio di Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei dell’Università del Salento e LifeWatch Italia (nodo nazionale dell’Infrastruttura europea per la ricerca su biodiversità ed ecosistemi) in collaborazione con SIMA e SItE – prevede l’approfondimento di tematiche ecologiche su di una apposita piattaforma web, con “allenamenti” online e quiz a risposta multipla in 4 turni (uno già aperto dal 1 Marzo fino al 4 Aprile; secondo turno 8 marzo-4 aprile; terzo turno 15 marzo-14 aprile; ultima possibilità di simulazione dal 22 marzo al 14 aprile). La vera e propria gara sarà disputata nel mese di Maggio 2023 con confronti diretti tra tutte le scuole partecipanti.

Ciascuna scuola può iscrivere una o più squadre (indicando uno o più docenti tutor) tramite la piattaforma di ECOLOGICACUP e accedere direttamente agli allenamenti online ed alla gara finale. Le squadre e scuole vincitrici riceveranno una targa premio e potranno celebrare la Giornata Internazionale della Biodiversità partecipando gratuitamente ad una delle iniziative in programma presso l’Orto Botanico dell’Università del Salento nella settimana della Biodiversità fissata nel Maggio prossimo.

“ECOLOGICACUP vuole offrire alle scuole un’opportunità di educazione ambientale finalizzata a contribuire allo sviluppo di una cultura sempre più ampia orientata verso la sostenibilità, auspicando di formare futuri cittadini più consapevoli rispetto a tematiche ambientali. La metodologia di ECOLOGICACUP mira a stimolare il lavoro di gruppo e fa leva sullo spirito di competizione degli studenti, offrendo una motivazione aggiuntiva per accostarsi allo studio delle scienze naturali e dell’ecologia”, spiega la referente di Unisalento, Dr.ssa Franca Sangiorgio.

Informazioni e iscrizioni per le scuole sul sito:

https://training.lifewatchitaly.eu/education-and-schools/ecologicacup/