Ucraina, prime testimonianze da Brovary su installazione kit solari Off Grid presso il Peace Village

In esclusiva ad Eco dalle Città arrivano le immagini sui lavori di realizzazione dello spazio multifunzionale e rifugio climatico nella città ucraina di Brovary, progettato dall'architetto italiano Mario Cucinella e donato dal Movimento Europeo Azione Nonviolenta (MEAN), insieme ad un gruppo di imprese italiane per servire la popolazione civile. L'inaugurazione è prevista per il 13 marzo 2023

Arrivano le prime testimonianze dell’installazione dei solar power bank di Off Grid Padova presso il “Peace Village” nella città ucraina di Brovary, a Kiev.

L’amministrazione comunale sta realizzando uno spazio comune e sociale, una sorta di coworking, dove tra l’altro i cittadini potranno caricare i cellulari e i ragazzi potranno studiare anche durante le interruzioni della energia elettrica. Il progetto “Peace Village” è stato ideato dall’architetto Mario Cucinella e donato dal Movimento Europeo Azione Nonviolenta (MEAN) insieme a un gruppo di imprese italiane. Si tratta di uno spazio multifunzionale che funge anche da rifugio climatico per la popolazione civile. La Fondazione di beneficenza internazionale di Serhii Malyk “Free Spirit of Ukraine” e il Kyiv Municipal Motor Car Club hanno gestito la parte ucraina del progetto, con il supporto dell’Amministrazione statale del distretto.

Angelo Moretti, responsabile del MEAN, ha spiegato che il “Peace Village” rientra nell’ambito dell’iniziativa “ResiStanza” (ResiStand in inglese), attraverso la quale il MEAN ha voluto dimostrare la sua vicinanza al popolo ucraino.

“I 16 microgeneratori – spiega Moretti – sono 16 simboli di una nuova energia possibile per l’Ucraina, serviranno a poter ricaricare smartphone, tablet, pc, consentendo agli ucraini di poter continuare a lavorare, studiare o vedersi un film anche quando sarà saltata la corrente nella città ma al tempo stesso sono un messaggio nella bottiglia: il futuro della nuova energia europea inizia ora, nella modalità in cui l’Ucraina pensa al suo futuro energetico e nella forza che ci metteremo tutti insieme per affermare che difesa della democrazia e difesa del pianeta sono due azioni nonviolente che devono camminare sempre insieme”.