Partnership tra Corepla e Skuola.net: “Iniziativa edutainment TikTok contro le fake news sulla plastica”

Corepla e Skuola.net hanno siglato una partnership che prevede un'iniziativa di edutainment per sensibilizzare i giovani contro le fake news sulla plastica. Si tratta di una rubrica sul TikTok del portale per gli studenti che - spiega il Consorzio: "Sarà circoscritta al web, in tre episodi. Il primo, rilasciato il 28 novembre, è già disponibile. Gli episodi successivi saranno disponibili a seguire l’1 e l’11 dicembre". ""I social network - spiega Corepla - sono ormai una fonte imprescindibile di informazione, soprattutto per i giovanissimi: Instagram e TikTok, infatti, sono oggi dei canali privilegiati, ma anche il luogo dove regna la confusione e si diffondono le fake news"

Credit foto: Corepla

Grazie alla partnership siglata tra il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica e al portale per gli studenti Skuola.net, nasce il progetto volto a sensibilizzare i giovani contro le fake news sulla plastica. Come spiega Corepla in una nota:

“La principale novità di questa iniziativa di edutainment sarà una rubrica, circoscritta al web, in tre pillole, che punta a informare, educare e incuriosire i ragazzi e le ragazze sui temi del Riciclo e dell’Economia Circolare sul profilo TikTok di Skuola.net, realizzando per l’occasione una mini serie in tre episodi. Il primo, rilasciato il 28 novembre, è già disponibile. Gli episodi successivi saranno disponibili a seguire l’1 e l’11 dicembre. L’operazione si completa, infine, con la pubblicazione sul sito di Skuola.net e relativi profili social di contenuti e articoli di approfondimento che declinano notizie e informazioni, con l’ausilio di immagini, infografiche e con un linguaggio rivolto agli utenti più giovani”.

“Forte delle proficue collaborazioni intraprese negli anni scorsi con noti creator digitali – continua la nota – COREPLA sceglie di tornare sulla piattaforma editoriale più seguita dai ragazzi, al fianco di Nikolais, influencer e volto noto al pubblico di Skuola.net realizzando per l’occasione una mini-serie in tre episodi”.

“I social network – spiega Corepla – sono ormai una fonte imprescindibile di informazione, soprattutto per i giovanissimi: Instagram e TikTok, infatti, sono oggi dei canali privilegiati, ma anche il luogo dove regna la confusione e si diffondono le fake news, soprattutto attorno a temi importanti come quello del riciclo degli imballaggi in plastica. Negli ultimi 25 anni, COREPLA il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica si è impegnato per una gestione sempre più sostenibile ed efficiente degli imballaggi facendo dell’Italia un modello di assoluta eccellenza. Ora è giunto il momento di dare ulteriore impulso, puntando sugli strumenti digitali per generare nuove forme di apprendimento e diffusione della cultura circolare. Nasce così l’idea di COREPLA e di Skuola.net, punto di riferimento per la comunità studentesca italiana da oltre 20 anni, di siglare una partnership per sensibilizzare i più giovani sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente recuperati e trasformati in nuove risorse. Il tutto realizzato attraverso forme narrative inedite e autorevoli, distribuite sui social e sul portale che è leader per audience sul segmento studenti con oltre 6 milioni di utenti unici ogni mese”.