Le Regione Sicilia approva il nuovo piano energetico ambientale

Il documento è stato approvato con delibera di Giunta lo scorso 12 febbraio ed è stato rinnovato per adeguarlo alle attuali esigenze di efficientamento energetico e agli obiettivi legati alla transizione energetica

1139
Foto di Ed White da Pixabay

Rinnovato il piano energetico ambientale regionale (Pears 2030) della Sicilia con la delibera di Giunta n. 67 del 12 febbraio 2022. Il Pears è il principale strumento con cui programmare e indirizzare gli interventi sia strutturali che infrastrutturali in campo energetico e costituisce il quadro di riferimento per i soggetti pubblici e privati che assumono iniziative in campo energetico.

L’aggiornamento del Piano Energetico si è reso necessario per adeguare questo importante strumento alle attuali esigenze di efficientamento energetico e agli obiettivi legati alla transizione energetica, nonché al mutato quadro normativo in materia energetica e dei regimi autorizzatori afferenti gli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili ed opere connesse e alla luce delle più recenti innovazioni in campo tecnologico energetico.

Il Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana – PEARS 2030, corredato di Rapporto Ambientale, Sintesi non tecnica e Dichiarazione di Sintesi è consultabile sul sito web del Dipartimento regionale dell’Energia al seguente link.