Piano del Verde a Roma: avviati i progetti pilota con i Municipi

Il percorso di definizione del Piano del Verde e della Natura entra nella fase operativa attraverso il confronto con i Municipi e il coinvolgimento dei cittadini, con l’obiettivo di individuare interventi immediatamente applicabili su forestazione urbana, biodiversità e gestione del verde pubblico

Piano Verde Roma progetti Municipi

Proseguono a Roma i lavori per la definizione del Piano del Verde e della Natura di Roma Capitale, uno strumento di pianificazione pensato per integrare visione strategica e azioni concrete sul territorio. Il percorso è coordinato dal direttore scientifico del CIRBISES, Carlo Blasi, e si fonda su un confronto strutturato con i Municipi.

Dopo l’avvio dei lavori avvenuto nel mese di dicembre, nelle ultime settimane si sono intensificati gli incontri territoriali, durante i quali il tavolo di lavoro sta definendo una serie di progetti sperimentali. I Municipi assumono un ruolo centrale nel processo, diventando luoghi di test per interventi che potranno essere successivamente estesi ad altre aree della città.

Attraverso la partecipazione dei cittadini, il Piano punta a individuare aree già boscate o spazi idonei alla messa a dimora di alberi e arbusti, con particolare attenzione al contrasto delle isole di calore. Tra i temi affrontati figura anche la definizione dei piani di sfalcio a scala di quartiere, orientati a valorizzare il verde urbano non solo come elemento estetico, ma anche come strumento di tutela della biodiversità.

Il confronto con i territori si inserisce in un quadro più ampio di politiche già avviate dall’Amministrazione, che comprendono interventi di forestazione urbana e stradale, la valorizzazione dei Cento Parchi, delle Ville storiche, dei parchi fluviali, oltre a operazioni di depaving e nuove progettazioni. L’obiettivo è far convergere queste azioni all’interno di un unico strumento di pianificazione a lungo termine.

“Grazie al dialogo con i Municipi e con la collettività sarà possibile sperimentare nuove pratiche che andranno ad arricchire il lavoro già in corso”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti. “Tutte le politiche confluiranno nel Piano del Verde e della Natura, offrendo una lettura integrata e sinergica delle azioni necessarie a rendere la città più ecologica, resiliente e salubre“.

Articolo precedenteGenova, nuova postazione Ecovan in Media Valbisagno dal 10 febbraio 2026