Progetto Lucensis: firmata la carta di intenti tra l’Arcidiocesi di Lucca e Sisifo

Firmata la carta di intenti tra l’Arcidiocesi di Lucca e Sisifo, per l’avvio del Progetto Lucensis

1073

Siglata a Lucca, nel giorno dedicato a San Francesco Patrono degli Ecologisti, la carta di intenti con l’Arcidiocesi di Lucca, per la nascita del Progetto Lucensis

S.E. Mons. Paolo Giulietti e l’AD Giuseppe Lanzi, hanno dato avvio al Percorso di Ecologia Integrale che si ispira direttamente all’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, agli SDGs dell’Agenda 2030 e all’appello all’azione scaturito dalla 49aSettimana Sociale di Taranto; si vuole così contribuire al processo di Transizione Ecologica avviato dal Paese.

Con il Progetto Lucensis si avviano percorsi concreti di riduzione delle emissioni e conseguente impatto sul clima relativi alle strutture e alle attività parrocchiali e diocesane, trasformandole anche in produttori di energia da fonti rinnovabili con lo sviluppo di comunità energetiche; si avviano dei percorsi di consumo critico , con la selezione e l’acquisto di prodotti “caporalato free”; si avvia una riflessione sulle buone pratiche di finanza etica.

Sisifo è chiamata a coordinare l’intero progetto e a costruire quella Comunità dei Partner fondamentale in qualunque Percorso di Ecologia Integrale e a porre le basi per la replicabilità del progetto in altri contesti.