Reinventing Cities, il Comune di Milano parteciperà anche al bando 2024

Si tratta della competizione globale in cui il network internazionale C40 chiede di individuare siti di proprietà pubblica abbandonati o sottoutilizzati, pronti per essere valorizzati e riqualificati secondo "dieci sfide per il clima". Il sito proposto da Milano per Reinventing Cities 4, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, interessa via Zama 23. La trasformazione riguarda due edifici originariamente destinati a scuola elementare e palestra e uno spazio aperto pertinenziale con una volumetria complessiva di circa 20mila metri quadrati

Prosegue la collaborazione e l’impegno del Comune di Milano con C40, il network che vede le cento più rilevanti metropoli internazionali impegnate in azioni urgenti contro il cambiamento climatico e per la sostenibilità ambientale.
 
La città parteciperà anche quest’anno al bando internazionale Reinventing Cities, competizione globale in cui C40 che chiede di individuare siti di proprietà pubblica abbandonati o sottoutilizzati, pronti per essere valorizzati e riqualificati secondo “dieci sfide per il clima”:

  1. Efficienza energetica ed energia a basse emissioni
  2. Valutazione del ciclo di vita e gestione sostenibile dei materiali da costruzione 
  3. Mobilità a bassa emissione
  4. Resilienza e adattamento climatico
  5. Servizi ecologici per il territorio e lavori green
  6. Gestione sostenibile delle risorse idriche
  7. Gestione sostenibile dei rifiuti
  8. Biodiversità, riforestazione urbana e agricoltura
  9. Azioni inclusive, benefici sociali e impegno della comunità
  10. Architettura e design urbano innovativo

Sono 15 le città internazionali che prenderanno parte all’iniziativa 2024: Almeria, Bilbao, Bologna, Bruxelles, Glasgow, Milano, New York, Palermo, Renca, Roma, San Antonio, San Francisco, San Paolo, Seattle e Venezia. I progetti selezionati dovranno rispettare alti parametri in termini di tutela ambientale e di benefici per la collettività.

Il sito proposto da Milano per Reinventing Cities 4, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, interessa via Zama 23. La trasformazione riguarda due edifici originariamente destinati a scuola elementare e palestra e uno spazio aperto pertinenziale con una volumetria complessiva di circa 20mila metri quadrati.
 
Si prevede per l’intero comparto un intervento di rigenerazione urbana, con valenza ambientale e sociale, attraverso la rifunzionalizzazione dell’esistente tessuto urbanistico-edilizio. La trasformazione dovrà prevedere l’insediamento di funzioni di housing universitario e sociale e di spazi destinati a funzioni accessorie.