Roma, assessore Patanè: “In via di realizzazione 30 nuovi treni per la Metro”

La notizia diramata dall'assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè riguarda la realizzazione in essere di 30 nuovi treni per le linee A e B della metropolitana. Di questi, spiega l'assessore: "I primi 14 arriveranno già da dicembre 2024 e saranno così suddivisi: 12 sulla Metro B e 2 sulla Metro A. Gli ulteriori 16 andranno 11 sulla B e 5 sulla A. Questi, consentiranno soprattutto alla Metro B di recuperare frequenze normali e qualità del trasporto"

Credit foto: assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. Immagine concessagli da Hitachi Rail SpA

Lo scorso 8 aprile sono a Roma sono iniziati i lavori di restyling e sostituzione di alcuni tratti della Metro A. E come spiega in una nota l’assessore alla Mobilità della Capitale, Eugenio Patanè, ci sono novità anche per l’arrivo di nuovi treni sia per la linea A della Metro che per la linea B.

“Mentre scrivo – si legge sulla nota – i lavoratori di Hitachi Rail SpA stanno materialmente realizzando nello stabilimento di Reggio Calabria i 30 nuovi treni della metro A e B che cominceranno ad arrivare da dicembre di quest’anno. I primi 14 saranno così suddivisi: 12 sulla Metro B e 2 sulla Metro A. Gli ulteriori 16 andranno 11 sulla B e 5 sulla A“.

“Un lavoro immenso e tecnicamente difficile e meticoloso che richiede 24 mesi. È per la maggior parte fatto di centinaia di migliaia di pezzi ad altissima tecnologia che serviranno Roma e consentiranno soprattutto alla Metro B di recuperare frequenze normali e qualità del trasporto”.