È in programma mercoledì 18 febbraio un incontro pubblico dedicato alle comunità energetiche rinnovabili, promosso dall’Ufficio Clima di Roma Capitale. L’appuntamento si svolgerà presso la Sala della Protomoteca, dalle 15 alle 19, e rappresenta il secondo momento di approfondimento sul tema organizzato dall’amministrazione comunale.
L’incontro è articolato in quattro panel di discussione, dedicati rispettivamente alla condivisione dell’energia da fonti rinnovabili, alle comunità energetiche già in esercizio, ai progetti di Comunità energetiche rinnovabili solidali (CERS) previsti dal regolamento comunale e alle nuove iniziative in fase di sviluppo sul territorio romano.
I progetti di CERS del regolamento comunale
Una parte dell’incontro sarà dedicata ai progetti presentati nell’ambito del regolamento “Per la messa a disposizione di aree e impianti solari fotovoltaici di Roma Capitale a favore di comunità energetiche rinnovabili solidali”, che consente la realizzazione di CER sui tetti degli edifici comunali con finalità sociali.
Tra le esperienze illustrate figurano progetti avviati o in fase di sviluppo nei Municipi I, IV, VII e XI, tra cui Esquilino, Casal de’ Pazzi, Corviale, Casal Brunori, San Pietro e altre iniziative territoriali, presentate anche da enti del Terzo settore e comunità energetiche solidali.
Un confronto su opportunità e criticità
La conferenza intende fare il punto sullo stato di avanzamento delle comunità energetiche a Roma, analizzando modelli organizzativi, opportunità di sviluppo e barriere ancora da superare, in un processo che coinvolge direttamente cittadini, associazioni e quartieri.
L’incontro è aperto al pubblico. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo pianoclima@comune.roma.it.
programma_CER_18_febbraio











