Roma Eco Race 2025: tra Roma e Fiuggi la gara dedicata ai veicoli a basse emissioni

In programma sabato 18 ottobre, la Roma Eco Race 2025 è una competizione automobilistica di regolarità riservata ai veicoli a propulsione e carburanti alternativi. Organizzata da Automobile Club Roma, Pik Race e Punto Gas, l’iniziativa rientra nel Campionato Italiano Energie Alternative di ACI Sport e promuove la diffusione di pratiche di guida efficienti e a ridotto impatto ambientale con un percorso di 200 chilometri da Roma a Fiuggi. Riceviamo e condividiamo il comunicato stampa dall'Eco Race

Roma Eco Race 2025: tra Roma e Fiuggi la gara dedicata ai veicoli a basse emissioni
Credit foto: EcoRace

Non vince chi corre più veloce, ma chi consuma meno. È questo lo spirito della Roma Eco Race 2025, la competizione automobilistica di regolarità dedicata ai veicoli a propulsione e carburanti alternativi, in programma sabato 18 ottobre tra Roma e Fiuggi.
Un evento che unisce sport, tecnologia e rispetto per l’ambiente, trasformando le strade del Lazio in un vero e proprio laboratorio di mobilità sostenibile.

Organizzata da Automobile Club RomaPik Race e Punto Gas, la manifestazione è valevole per il Trofeo Green Endurance e la Green Challenge Cup, inserite nel Campionato Italiano Energie Alternative di ACI Sport, e mira a promuovere una cultura della guida consapevole, dove efficienza e responsabilità ambientale diventano la chiave per la vittoria.

I concorrenti si sfideranno lungo un percorso di circa 200 chilometri, con partenza da via Appia Antica, cuore verde di Roma, e arrivo a Fiuggi, dopo aver attraversato paesaggi naturali e borghi del Lazio come Subiaco, in un itinerario che valorizza il territorio e il turismo lento.

Le prove in programma – Energy Performance IndexEconomy Run e Green Special Stage – premieranno chi saprà gestire al meglio i consumi e mantenere una guida efficiente e sostenibile. Una competizione che dimostra come anche nella mobilità quotidiana sia possibile ridurre l’impatto ambientale attraverso piccoli gesti e stili di guida virtuosi.

Domenica 19 ottobre, nel Villaggio Roma Eco Race allestito nel centro di Fiuggi, spazio all’educazione ambientale e alla sicurezza stradale con l’iniziativa “Consapevoli alla guida – Scoprire la mobilità… divertendosi”, che offrirà ai bambini attività e percorsi ludico-didattici per imparare il valore della sostenibilità sin da piccoli.

La manifestazione si svolge in contemporanea con la Roma Eco Race Press – Memorial Fiammetta La Guidara, dedicata ai giornalisti e ai media del settore, con lo stesso spirito di sensibilizzazione ambientale.

L’evento ha il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, di Sport e SaluteCONIRegione LazioAssessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma CapitaleComune di Fiuggi e Comune di Subiaco, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo.
Sponsor: Sara Assicurazioni e BRC Gas Equipment.
Partner: UIGAAssogasliquidi – Federchimica e Peter Pan ODV, charity partner della manifestazione.

Articolo precedenteAl Greenitaly di Parma presentata la strategia verde di Roma
Articolo successivo“Ama il tuo quartiere” torna a Roma il 18 e 19 ottobre con le Giornate del Riciclo