Roma, i dati di Ama sulla raccolta dei rifiuti durante le festività: “Nessun disservizio dopo l’incendio Malagrotta”

In merito ai dati sulla raccolta dei rifiuti e sulle operazioni di pulizia della città di Roma, la municipalizzata Ama fa sapere che: "Nonostante l'incendio che ha interessato il Tmb di Malagrotta, Non si prevedono ripercussioni sulle attività di raccolta che si stanno svolgendo con regolarità". Spiegando i numeri, poi, Ama illustra come: "Nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre sono stati messi in campo complessivamente 5mila addetti per garantire tutti i servizi di igiene urbana e sono state raccolte quasi 5.500 tonnellate di rifiuti. I centri di raccolta sono rimasti aperti anche nei giorni festivi"

Una nota della municipalizzata Ama ha reso noti i dati relativi alla raccolta dei rifiuti e alle operazioni di pulizia in tutti i quadranti della città di Roma. I dati, spiega Ama, arrivano in concomitanza all’: “Incendio che ha interessato l’impianto Tmb di Malagrotta nel pomeriggio della Vigilia di Natale dove viene normalmente conferito circa il 20% della produzione totale cittadina di rifiuti indifferenziati”.

A tal proposito, la stessa Ama ha dichiarato che: “Non si prevedono ripercussioni sulle attività di raccolta che si stanno svolgendo con regolarità”.

Tornando ai dati, Ama spiega che: “Nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre sono stati messi in campo complessivamente 5mila addetti per garantire tutti i servizi di igiene urbana e sono state raccolte quasi 5.500 tonnellate di rifiuti. Gli impianti di trattamento delle frazioni differenziate (plastica, carta e organico) sono stati tutti aperti e anche i flussi dei materiali indifferenziati non hanno subito rallentamenti nonostante l’incendio di Malagrotta. Tecnici e preposti, coordinati da dirigenti e funzionari, stanno monitorando a ciclo continuo lo stato del decoro su tutto il territorio cittadino. Nelle aree dove si riscontrano accumuli di materiali attorno alle postazioni di cassonetti vengono immediatamente programmati interventi supplementari volti a ripristinare, nel breve termine, la regolare fruibilità dei contenitori. Come già programmato sono stati inoltre rafforzati i presidi di pulizia e spazzamento nelle aree più frequentate del Centro Storico e sulle arterie della grande viabilità mentre da oggi fino al 7 gennaio sarà ulteriormente potenziato il servizio di raccolta di carta e cartone anche attraverso 50 punti di conferimento dedicati, tra sedi di zona e centri di raccolta. Incrementati poi per tutte le Festività i passaggi di raccolta degli imballaggi (carta, cartone, plastica, metallo) su quasi 800 vie commerciali”.

“I centri di raccolta aziendali, a disposizione dei cittadini per il conferimento gratuito di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, sono stati aperti in tutte le giornate festive compresa la nuova struttura di Casale Cerroncino in VI municipio. Regolarmente attiva anche la raccolta gratuita a domicilio dei rifiuti ingombranti “RiciclaCasa” prenotabile attraverso il Call center 060606 e su www.amaroma.it. Il servizio è stato potenziato per le utenze domestiche, box e cantine e per conferimento al piano stradale di materiali oltre i 2 e fino a 4 metri cubi con appuntamento fino alla fine del mese di febbraio”, ha concluso la nota di Ama.