Roma, il 14 marzo ultima domenica ecologica e torna #ViaLibera con 15km di strade dedicate a pedoni e ciclisti

Stop anche ai diesel Euro 6 e previsto in via sperimentale il blocco totale della circolazione veicolare anche in Via Appia Antica

650
Roma domenica ecologica

Al fine del contenimento dell’inquinamento atmosferico, è stata disposta per domenica 14 marzo 2021 la limitazione della circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nella Ztl Fascia Verde.

Obiettivo è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche, rilevato che nel territorio di Roma Capitale le principali fonti di emissione di inquinanti atmosferici sono rappresentate dal traffico veicolare e dagli impianti termici.

Il provvedimento sarà valido, in particolar modo, dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 e la limitazione comprende anche gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. . Nella stessa giornata e negli stessi orari, previsto in via sperimentale il blocco totale della circolazione veicolare anche in Via Appia Antica con le seguenti modalità:

– tra Porta San Sebastiano e la Chiesa Domine Quo Vadis è consentito esclusivamente il transito pedonale e ciclabile;

– tra la Chiesa Domine Quo Vadis e via della Caffarella, il transito è parzializzato per consentire il passaggio in sicurezza di pedoni e ciclisti e, al contempo, il transito carrabile delle categorie in deroga;

– tra via della Caffarella e via Appia Pignatelli è consentito esclusivamente il transito pedonale e ciclabile. I

l testo delle ordinanze e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale.

Domenica torna inoltre #ViaLibera, l’iniziativa di Roma Capitale dedicata a pedoni e ciclisti: dalle 10 alle 18 oltre 15 chilometri di strade tra Centro, Esquilino, Tiburtina, Termini, Pinciano e Prati saranno chiuse al traffico, formando un unico percorso ciclopedonale. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, via delle Terme di Caracalla e via Appia Antica.

Per conoscere l’elenco completo delle categorie derogate/esentate consultare l’Ordinanza Sindacale 50/2021

Fonte: Comune di Roma