Roma, il 26 marzo l’appuntamento con la quinta domenica ecologica

Domenica 26 marzo prenderà il via la quinta domenica ecologica a Roma. Pertanto, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, sarà limitata la circolazione a tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata nella nuova Z.T.L., la cosiddetta “Fascia Verde”. In più, per l'occasione Trenitalia lancerà l'Eco-Ticket per i passeggeri in possesso di biglietto regionale

Roma domenica ecologica
Credit foto: Comune di Roma

Domenica 26 marzo prenderà il via la quinta domenica ecologica programmata dall’Amministrazione di Roma per limitare la circolazione veicolare e per prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico.

Pertanto, come riporta una nota del Comune di Roma: “Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, sarà limitata la circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L., la cosiddetta “Fascia Verde”. Il provvedimento riguarderà anche le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato. Potranno invece circolare liberamente i veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “BI-FUEL” (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione “EURO 3” e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)“EURO 6”; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “EURO 2” e successivi; motocicli a 4 tempi “EURO 3” e successivi”.

In occasione di questa giornata, poi, Trenitalia lancerà l’Eco-Ticket: “tutti i passeggeri in possesso di un biglietto regionale con destinazione Roma, valido per domenica 26 marzo, potranno viaggiare gratuitamente per l’intera giornata su tutti i regionali all’interno di Roma Capitale.”

Questa scelta, ha dichiarato il Direttore Business Regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis: “è un’opportunità per scoprire quanto sia facile, comodo e conveniente rinunciare all’auto grazie ai treni, mezzo sostenibili per natura”.