A Roma il 26 febbraio torna la domenica ecologica

Stop alla circolazione dei veicoli per prevenire e contenere l'inquinamento atmosferico, inizialmente previsto per giorno 5. Limitazioni dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 per tutti i veicoli a motore nella cosiddetta “Fascia Verde”

Roma domenica ecologica
Foto di JEROME CLARYSSE da Pixabay

Seconda domenica ecologica del 2023 il 26 febbraio per limitare la circolazione veicolare per prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, inizialmente prevista il 5. 

Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, sarà limitata la circolazione veicolare a tutti i veicoli a motore nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L., la cosiddetta “Fascia Verde”. Il provvedimento riguarderà anche le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato. 

Saranno al contempo intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all’aperto.

Potranno invece circolare liberamente i veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “BI-FUEL” (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione “EURO 3” e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)“EURO 6”; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “EURO 2” e successivi; motocicli a 4 tempi “EURO 3” e successivi. 

A breve il Comune di Roma pubblicherà l’ordinanza con l’elenco completo delle esenzioni/deroghe al divieto di circolazione.

La terza domenica ecologica sarà in programma il 26 marzo