Roma, il Municipio I Centro ha presentato la Strada Scolastica di via Col di Lana

Nella mattina del 20 settembre è stato presentata la strada scolastica in Via Cola di Lana, nel Municipio I Centro di Roma Capitale. "Come avviene nelle altre Capitali europee, e come già fatto nel centro di Roma anche per altre strade, intendiamo realizzare una vera e propria 'Zona Scolastica' anche qui, tra le scuole Pistelli in via Monte Zebio e Belli in via Col di Lana. Si parte con una sperimentazione di dieci giorni, e se andrà bene si renderà permanente la pedonalizzazione. Questo significa riqualificare le aree antistanti gli istituti, diminuire l'inquinamento e la presenza di automobili, promuovere la mobilità attiva e garantire la sicurezza", ha fatto sapere la presidente del Municipio Bonaccorsi

Strade Scolastiche Roma

Mercoledì 20 settembre alle ore 12, nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” è stato presentato ai cittadini il progetto che renderà via Col di Lana (nel Municipio I di Roma Centro) una strada scolastica. L’obiettivo, fa sapere il Municipio è quello di: “creare una piazza pedonale di fronte alle scuole e un nuovo spazio urbano di socialità e comunità”

Presentato insieme alla Presidente presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi, all’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè e all’assessora capitolina alla Scuola, Claudia Pratelli. Proprio la presidente Bonaccorsi ha dichiarato che:

“Come avviene nelle altre Capitali europee, e come già fatto nel centro di Roma anche per altre strade come via Puglie nel rione Sallustiano, intendiamo realizzare una vera e propria ‘Zona Scolastica‘ anche qui, tra le scuole Pistelli in via Monte Zebio e Belli in via Col di Lana. Con il progetto in esame, via Col di Lana, dal 20 al 30 settembre, diventerà una piccola piazza pedonale nel cuore del quartiere Delle Vittorie. Si parte con una sperimentazione di dieci giorni e, se andrà bene, l’intenzione del Municipio Roma I Centro è quella di rendere permanente la pedonalizzazione. Questo significa riqualificare le aree antistanti gli istituti, diminuire l’inquinamento e la presenza di automobili, promuovere la mobilità attiva e garantire la sicurezza. Una città che mette al centro bambini e bambine per noi è più bella e più sana”.

Un analogo progetto di pedonalizzazione stradale nei pressi di una scuola è anche quello che riguarda via Bixio, la cui elaborazione procede da più tempo rispetto a via Col di Lana. Anche per via Bixio, però, è stato previsto un dibattito pubblico, intitolato “Strada Maestra – Da via Bixio al rione Esquilino avvenuto il 19 settembre”, ha continuato la nota del Municipio I Centro.

“Nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” – conclude la nota – il Municipio Roma I Centro ha infine organizzato una camminata di solidarietà e vicinanza agli obiettivi di salvaguardia dell’ecosistema in collaborazione con “A Sud Ecologia e Cooperazione”, “Un Ponte Per” e “Fondazione Ecosistemi”. L’evento si terrà venerdì 22 settembre con partenza alle ore 18.00 dall’ingresso dell’Istituto Vaccari di viale Angelico 22 dove si è costituita la comunità energetica ” Le Vele”. Il percorso di circa 3 km si svilupperà nel quartiere Delle Vittorie ed avrà una durata di circa 40 minuti. Per partecipare non occorre prenotare, basta presentarsi qualche minuto prima della partenza al punto di ritrovo. È importante indossare scarpe da ginnastica comode”.