Il 23 ottobre Roma presenta il ‘Climate City Contract’ per la neutralità climatica

Il 23 ottobre Roma Città Metropolitana presenterà ufficialmente il Climate City Contract (CCC), iniziativa legata alla Missione europea “100 climate-neutral and smart cities by 2030”. Il progetto rappresenta un passaggio importante nel percorso della città verso la neutralità climatica, promuovendo innovazione industriale e sociale e migliorando la vivibilità urbana

Roma Climate City Contract

Il prossimo 23 ottobre si terrà la presentazione presentazione ufficiale del  Climate City Contract (CCC) di Roma Città Metropolitana, iniziativa che – parte della Missione europea “100 climate-neutral and smart cities by 2030” – segna un passaggio decisivo nel percorso della verso la neutralità climatica, l’innovazione industriale e sociale e una maggiore vivibilità urbana.

Il Climate City Contract – spiega una nota del Kyoto Club – è lo strumento operativo di questa missione: un documento strategico e partecipato che raccoglie analisi, scenari di decarbonizzazione, strategie e progetti concreti per ridurre le emissioni e accelerare l’innovazione urbana.

Il contratto – continua Kyoto Club – elaborato dall’Ufficio Clima di Roma Capitale con il contributo di numerosi stakeholder pubblici e privati, segna l’avvio di una nuova fase di lavoro dopo il lancio del Piano per il clima, che ha definito la visione complessiva per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici: Roma entra ora nella fase attuativa e sperimentale: quella dei progetti integrati di decarbonizzazione, rigenerazione urbana e innovazione sociale.

L’evento è in programma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio dalle ore 10 alle 12. Le iscrizioni sono gratuite e aperte fino a esaurimento posti scrivendo a pianoclima@comune.roma.it.

Articolo precedenteSistemi alimentari sostenibili, nuovo corso di laurea a Torino e Pollenzo
Articolo successivoConvenienti ma poco diffusi e con etichette incerte: i prodotti green sugli scaffali europei