Anche nel 2025 il Salone del Libro di Torino dedica ampio spazio ai temi ambientali. L’edizione di quest’anno ospita un ciclo di appuntamenti che coinvolgono scrittori, studiosi, istituzioni e attivisti. I temi affrontati spaziano dall’informazione scientifica all’educazione alla sostenibilità, passando per il cambiamento climatico, la letteratura ecologista e l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi.
Ecco, in ordine cronologico, gli appuntamenti in programma che abbiamo selezionato a tema ambientale e sostenibilità.
Giovedì 15 maggio
Le energie del mondo
15:30-16:30, Pad. 4 Sala Gialla
Gianluca Ruggieri presenta il suo libro, con il contributo del gruppo Fridays For Future di Torino. Al centro dell’incontro, il superamento dei combustibili fossili e il ruolo delle rinnovabili nella transizione energetica.
Uccidere la natura
17:15-18:15, Pad. Oval Bosco degli scrittori
Stefania Divertito analizza l’impatto dei disastri ambientali contemporanei e propone una riflessione sul concetto di “ecocidio”.
Giorni di sabbia
18:30-19:30, Pad. 1 Sala del Fumetto
L’autrice Aimée De Jongh racconta una storia ambientata negli Stati Uniti degli anni ’30, tra siccità e tempeste di sabbia, per riflettere sull’impatto umano sul clima.
Venerdì 16 maggio
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025
10:15-12:15, Pad. Oval Caffè Letterario
Esperti di media e comunicazione discutono sull’infosfera, il rapporto tra opinione pubblica e scienza e gli strumenti per una corretta informazione ambientale. Con Andrea Alemanno, Martina Fondi, Giulia Genuardi e Marco Girardo; modera Andrea Farinet.
I perduti di Bosco Rosso
12:00-13:00, Pad. 1 Sala Nuovi Editori
Presentazione del libro di Arianna Cislacchi, con Laura Scaramozzino. Una narrazione sulle relazioni tra uomo e natura e sulle conseguenze ambientali delle scelte umane.
Youth4Climate e Cooperazione per la Sostenibilità
12:45-13:45, Pad. Oval Caffè Letterario
Un confronto sul ruolo dei giovani nelle politiche ambientali, con Agostino Inguscio e il ministro Gilberto Pichetto Fratin. Partecipano anche UNDP, CNG e l’iniziativa Youth4Climate.
Sotto l’inesauribile superficie delle cose
14:45-15:30, Pad. Oval Bosco degli scrittori
Niccolò Scaffai esplora la cultura contemporanea e il suo rapporto con l’ecologia attraverso opere letterarie, televisive e saggistiche.
Ritrovare l’Umano
15:00-16:00, Pad. 1 Sala Ambra
Massimo Lapucci e Stefano Lucchini discutono della sostenibilità come integrazione tra progresso, salute e benessere umano.
Natura e oltrenatura
16:00-17:00, Pad. Oval Sala della Poesia
Antonio Riccardi, Davide Rondoni e Gian Mario Villalta riflettono sulle rappresentazioni della natura nella poesia di Montale e Luzi.
Tempo di ritorno
18:30-19:30, Pad. Oval Bosco degli scrittori
Ferdinando Cotugno presenta una “autobiografia climatica” sul declino ambientale vissuto in prima persona. Conduce Clara Pogliani.
Alpi in divenire
19:30-20:30, Pad. Oval Sala della Montagna
Michele Freppaz e Enrico Peyrot discutono lo stato dei ghiacciai alpini valdostani e l’interazione tra attività umana e ambiente. Partecipano Ornella Badery e Annibale Salsa.
Sabato 17 maggio
La sfida climatica
11:00-12:00, Pad. Oval Bosco degli scrittori
Antonello Pasini affronta il legame tra scienza climatica e politiche pubbliche, con Massimo Frezzotti. Modera Rodolfo Carosi.
Ha sempre fatto caldo!
13:30-14:30, Pad. Oval Bosco degli scrittori
Giulio Betti, con Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, chiarisce le differenze tra meteo e clima e propone strumenti per riconoscere le fake news sul cambiamento climatico.
Tra cinema e natura
16:30-17:30, Pad. 4 Lab Scrittura
Laura Zumiani e Federica Pellegatti presentano un kit didattico per educare alla sostenibilità attraverso il cinema, ispirato agli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Allegro bestiale
17:15-18:15, Pad. Oval Bosco degli scrittori
Telmo Pievani e la Banda Osiris propongono un approccio narrativo e scientifico per comprendere le interconnessioni tra umanità e altri esseri viventi.
Breve storia del clima in Italia
19:30-20:30, Pad. Oval Bosco degli scrittori
Luca Mercalli ricostruisce la storia climatica italiana dall’ultima glaciazione al riscaldamento globale, con Francesca Santolini.
Domenica 18 maggio
Veg, veg, veg. Tre volte vegetariano
13:45-14:45, Pad. Oval Caffè Letterario
Ilaria Busato, Fabiola Di Sotto e Carlotta Perego, tra le più note influencer della cucina vegetale, si confrontano con Ed Winters, attivista vegano di fama internazionale. L’incontro esplora la cultura del cibo plant-based, tra gusto, salute e consapevolezza etica.
Sopravvivere al clima
14:15-15:00, Pad. Oval Bosco degli scrittori
Claudia Pasquero e Guido Saracco discutono le sfide della crisi climatica e le possibilità di un nuovo equilibrio tra natura, tecnologia e umanità.
Un mondo senza api
15:15-16:15, Pad. Oval Bosco degli scrittori
Marco Valsesia riflette sulla scomparsa delle api e sul ruolo dell’inquinamento e del clima, con Wanda Camusso.
Lunedì 19 maggio
Timeless Tale – Ricordi di domani
15:00-16:00, Pad. 1 Sala del Fumetto
Giuseppe Sant’Elia e Alessandro Verre immaginano un mondo futuro segnato dal cambiamento climatico. Con Claudio Chiaverotti.
Salvare il mondo con i microbi
16:00-17:00, Pad. Oval Bosco degli scrittori
Duccio Cavalieri e Rachele De Giuseppe discutono il ruolo dei microbi nella salute globale e nell’equilibrio degli ecosistemi, attraverso l’approccio One Health.
Un confronto trasversale per un futuro sostenibile
Il Salone del Libro 2025 si configura come un crocevia di riflessione collettiva su ambiente, clima e sostenibilità, ospitando una varietà di prospettive che uniscono scienza, cultura, politica e arte. Un’occasione per mettere al centro dell’agenda pubblica le sfide ambientali e rafforzare la consapevolezza su uno dei temi più urgenti del nostro tempo.