È previsto per venerdì 23 maggio 2025 uno sciopero nazionale treni e che interesserà, in parte, il trasporto pubblico locale. L’astensione dal lavoro è stata proclamata dalle ore 1:00 alle 24:00 da alcune sigle sindacali autonome, tra cui l’Usb – Unione Sindacale di Base e lo Sgb – Sindacato Generale di Base.
L’agitazione è stata annunciata da Ferrovie dello Stato Italiane in una nota ufficiale. È prevista inoltre un’assemblea nazionale del personale Pdm/Pdb del Gruppo FS, che si terrà dalle ore 9:00 alle 17:00 e interesserà solo il personale del gruppo.
Lo sciopero era stato inizialmente programmato per il 17 maggio, ma è stato revocato su richiesta della Commissione di garanzia, in coincidenza con l’avvio delle celebrazioni per la prima messa di Papa Leone XIV a Roma.
Fasce di garanzia e treni assicurati
Durante la giornata del 23 maggio saranno attivi i servizi essenziali garantiti per i giorni feriali, in particolare nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Gli elenchi dei treni garantiti sono consultabili sia sull’Orario ufficiale Trenitalia, sia sul sito www.trenitalia.com.
Per ulteriori informazioni, gli utenti possono utilizzare anche l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oppure rivolgersi alle biglietterie e al personale di assistenza nelle stazioni.
Modalità di rimborso o riprogrammazione del viaggio
I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio a causa dello sciopero possono richiedere il rimborso a partire dalla data di proclamazione dell’agitazione. Le modalità variano in base alla tipologia di treno:
- Per i treni Intercity e Frecce, la richiesta di rimborso può essere presentata fino all’ora di partenza del treno prenotato;
- Per i treni regionali, il rimborso è possibile fino alle ore 24:00 del giorno precedente allo sciopero.
In alternativa, i viaggiatori possono riprenotare il viaggio, alle stesse condizioni di trasporto, compatibilmente con la disponibilità dei posti.