Sequestrati tre quintali di sacchetti illegali a Napoli

Nuovo sequestro di sacchetti in plastica illegali a Napoli, dove negli ultimi due mesi sono stati sequestrati più di venti quintali di shopper non conformi alle norme vigenti. Questa volta si tratta di un quantitativo intorno ai 300 chilogrammi, scovato durante un controllo all'interno di un centro commerciale, presso un'attività di vendita di fiori finti all'ingrosso

sacchetti illegali Napoli
Immagine di repertorio

Nuovo sequestro di sacchetti in plastica illegali a Napoli, dove negli ultimi due mesi sono stati sequestrati più di venti quintali di shopper non conformi alle norme vigenti. Questa volta si tratta di un quantitativo intorno ai 300 chilogrammi.

A eseguire il provvedimento, in seguito ad un controllo, sono stati gli uomini della Polizia Locale della città partenopea, ufficio Tutela Ambientale, impegnati da tempo nel contrasto al fenomeno. Il sequestro è stato operato all’interno di un centro commerciale, presso un’attività di vendita di fiori finti all’ingrosso. Oltre al sequestro dei sacchetti, al trasgressore è stata comminata una sanzione di 5000 euro, come previsto dal Dlgs 152/06.

Com’è noto, dal 2014 i sacchetti monouso per l’asporto di merci devono essere prodotti con plastiche biodegradabili e compostabili secondo lo standard UNI EN 13432. La campagna di controlli varata dal Comune di Napoli è condotta in collaborazione con la Commissione Parlamentare ‘Ecoreati’, l’associazione Assobioplastiche e il consorzio Biorepack.