Smog a Roma, blocco del traffico 23 e 24 dicembre: quali auto si fermano e in quali orari

Lo stop scatta per le auto a benzina Euro 3, per i diesel Euro 4 e per ciclomotori Euro 2 nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. “Fascia Verde”, nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre dalle 17.30 alle 20.30 e nella mattina di sabato 24 dalle 6.30 alle 9.30

A causa delle polveri sottili oltre soglia, come attestato dai dati provenienti dalle centraline di monitoraggio (sforamento confermato anche in serata alle ore 19), nel rispetto delle norme vigenti a tutela della salute pubblica, il Campidoglio ha firmato un’ordinanza per la limitazione del traffico privato per il pomeriggio di venerdì 23 dicembre dalle 17.30 alle 20.30 e per la mattina di sabato 24 dalle 6.30 alle 9.30.

Lo stop scatta per le auto a benzina Euro 3, per i diesel Euro 4 e per ciclomotori Euro 2 nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. “Fascia Verde” (di cui alla D.G.C n. 371 del 10 novembre 2022).

I mezzi di trasporto pubblico saranno gratuiti sia venerdì a partire dall’orario pomeridiano del blocco e fino a fine servizio, sia il 24 dicembre per tutta la giornata, decisione peraltro già prevista e annunciata in precedenza nell’ambito del piano Mobilità predisposto per le festività natalizie. Nella giornata del 24 saranno inoltre spenti i riscaldamenti degli edifici pubblici.

Il testo completo dell’ordinanza