Spreco alimentare, il 5 febbraio a Roma una cena per persone in difficoltà alla mensa del Vo.Re.Co

In occasione della Giornata Nazionale per la Prevenzione dello Spreco Alimentare, Equoevento, la onlus che recupera le eccedenze dai catering dei grandi eventi, e lo chef Marco Esposito prepareranno la cena per gli ospiti della mensa del Vo.Re.Co. che offre sostegno e aiuto a persone in difficoltà. Nel 2022 Equoevento ha dato da mangiare a 20.610 persone, ha sottratto dallo spreco 3.009 kg di cibo e ha permesso di risparmiare oltre 103mila euro

Qualche giorno fa (il 29 gennaio, ndr) Equoevento ha festeggiato i nove anni di attività e la grande famiglia di Equoheroes lavora instancabilmente per recuperare le eccedenze alimentari dai grandi eventi e donarle ad enti caritatevoli e infatti il 2022 si è concluso con grandi numeri: 20.610 persone sfamate, 3.009 kg di cibo sottratti allo spreco e 103.050,00 euro di denaro che non è stato sprecato.

In occasione dell’anniversario e della Giornata Nazionale per la Prevenzione dello Spreco Alimentare, Equoevento ha deciso di celebrare con un evento davvero speciale il suo impegno costante nella lotta allo spreco: il 5 febbraio Chef Marco Esposito, che ha fatto dell’etica e della sostenibilità il suo cavallo di battaglia in cucina, preparerà la cena per gli ospiti della mensa del Vo.Re.Co. che offre sostegno e aiuto a persone in difficoltà.

Equovento è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di recuperare le eccedenze alimentari prodotte dai grandi eventi per ridistribuirle poi a mense caritative. L’ idea nasce nel 2014 tra amici durante un matrimonio, e vedendo che era avanzato molto ottimo cibo dal buffet chiesero cosa se ne facesse di tutte quelle prelibatezze. Studiate bene le normative ed avendo scoperto che quel cibo in realtà poteva essere recuperato e ridistribuito per fini caritatevoli, questo gruppo di amici decise di fondare Equoevento nella città di Roma. Creando una rete di volontari e mense a cui destinare il cibo. Sono passati 9 anni ed oggi l’associazione ha diverse sedi, in Italia è presente a Roma, Milano, Torino e Lecce mentre all’ estero si trova a Madrid e Parigi.

Grazie alla c.d. legge del Buon Samaritano, che rappresenta un’eccellenza dell’ordinamento italiano, le strutture che donano il cibo ad Onlus a scopi di beneficenza sono esonerati dalle responsabilità connesse alla loro distribuzione. Pertanto, non è necessaria alcuna autorizzazione specifica per il recupero, e la procedura è assolutamente snella e semplice.

Equoevento si reca nel luogo dell’evento all’orario concordato con il catering, provvede al confezionamento delle eccedenze in apposite vaschette usa e getta ed al loro trasporto immediato a favore di un ente caritativo limitrofo.

Vuoi fare un regalo di compleanno ad Equoevento? Fai una piccola donazione per poter permettere a Chef Esposito di poter acquistare le materie prime per preparare questa cena che si terrà proprio il 5 febbraio. Sostieni la lotta contro lo spreco alimentare e contribuisci alla raccolta fondi, perché il tuo sostegno può fare la differenza!

Dona su conto Equoevento tramite bonifico al IT89T0312403204000000232665 o tramite PayPal su http://www.equoevento.org/sostieni