Stati Regionali dei Rifiuti in Puglia, appuntamento mercoledì 15 marzo

Il 15 marzo sarà l'occasione in cui i rappresentanti istituzionali della società civile e dell'imprenditoria pugliese si confronteranno per cercare delle soluzioni in merito all'autonomia della Regione Puglia per quanto riguarda la gestione dei rifiuti. Lo scorso gennaio 2023 la Regione aveva approvato un'ordinanza per fronteggiare alcune criticità, mentre la buona notizia è che, secondo l'Osservatorio Rifiuti Puglia, nei primi mesi del 2023 è aumentato l'andamento della raccolta differenziata.

Il prossimo 15 marzo a Bari, presso il Teatro Pezzutelli, dalle ore 10:30 prenderà inizio l’incontro “Stati Regionali dei Rifiuti in Puglia“. Sarà l’occasione in cui i rappresentanti istituzionali della società civile e dell’imprenditoria pugliese si confronteranno per cercare delle soluzioni in merito all’autonomia della Regione Puglia per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.

Durante il convegno, poi, verrà anche analizzato lo stato del piano regionale e delle carenze infrastrutturali e impiantistiche a cui dover dare una soluzione.

All’incontro parteciperanno il Direttore del Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale di Ispra Valeria Frittelloni, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’Assessore all’ambiente di Regione Puglia Anna Grazia Maraschio, il Sindaco di Bari Antonio Decaro, il Presidente Albo Gestori Ambientali – Puglia Natale Mariella, il Presidente Unioncamere Puglia Damiano Gelsomino e il Presidente EAU Confindustria Bari e BAT Giuseppe Angelo Dalena. A moderare l’evento darà il Direttore Ricicla.tv Monica D’Ambrosio e l’attore Gianni Ciardo.

Qualche dato sulla raccolta differenziata in Puglia

Nonostante le criticità riscontrate nella gestione dei rifiuti in Puglia, un buon dato arriva dall’andamento regionale della raccolta differenziata. Rispetto al 2021, infatti, l’andamento medio del 2022 ha raggiunto circa il 60% (nel 2021 era circa il 55%).

Nei primi mesi del 2023, poi, questo dato sale di quasi il 10%. Infatti, secondo l’Osservatorio Rifiuti della Regione Puglia in questo breve arco di tempo l’andamento della raccolta differenziata è di circa il 70%.