Strade scolastiche, il 10 maggio 31 scuole di Roma parteciperanno alla nuova iniziativa di Clean Cities

In città, spiega Roma Mobilità: "La giornata di venerdì sarà un momento di festa dedicato ai più piccoli e al loro diritto di muoversi. Sono 31, complessivamente, le scuole aderenti e 40 gli eventi. L’obiettivo delle strade scolastiche è duplice: creare un ambiente sicuro per favorire l’autonomia dei bambini e incentivare la mobilità attiva come andare a piedi o in bicicletta. A Roma la sperimentazione è partita a fine 2022. Il coordinamento ha portato alla realizzazione di 12 interventi (tra sperimentali e definitivi), ma nei prossimi mesi le strade scolastiche sono destinate ad aumentare"

Credit foto: Roma Capitale

Venerdì 10 maggio, a Roma e altre 13 città italiane si terrà una nuova iniziativa Streets for Kids (strade per bambini) organizzata da Clean Cities, la coalizione europea di più di 70 ong, movimenti di base, associazioni ambientaliste e organizzazioni della società civile che lavora per una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030, sostenendo la mobilità attiva, condivisa ed elettrica.

L’obiettivo, spiega Roma Mobilità, è quello di: “Condividere lo spazio pubblico, rendere le strade sicure, e accessibili, per tutti. A cominciare, naturalmente, dai bambini e dalle vie che più a lungo frequentano negli anni della loro formazione: le strade che portano a scuola. Da percorrere a piedi, o in bicicletta, o in monopattino. Dove iniziare a sperimentare l’autonomia. Qualcosa di decisamente distante dall’esperienza così comune delle strade scolastiche affollate di auto. In Europa un bambino su 13, tra i 5 e i 14 anni, perde la vita perché travolto da un’automobile. La violenza stradale è una delle principali cause di morte per bambini e bambine nel continente: sono 450 i bambini deceduti nel 2022 per violenza stradale”.

A Roma, continua la nota, la giornata di venerdì sarà: “Un momento di festa dedicato ai più piccoli e al loro diritto di muoversi. Sono 31, complessivamente, le scuole di Roma aderenti a “Streets for Kids” del 10 maggiocon 40 eventi: Baccarini, Battisti, Cagliero, Casa dei bimbi, Cesare Battisti, Di Donato, Garibaldi, Giardinieri, Giustiniana, Leonardo Da Vinci, Leopardi, Macinghi, Malaspina, Manzoni, Mazzini, Monte Ruggero, Mar dei Caraibi, Montessori, Montinaro, Moscati, Nino Rota, Pisacane, Pistelli, Poggiali spizzichino, Ponti, Principe di Piemonte, Regina Margherita, Sciascia, Stefanelli, Tona, Toti, Via Lemonia. 7 le scuole di Ciampino: Da Vinci, Biroli, Sarro, Rossi, King, Bachelet, Volpicelli, Rodari. Qui la mappa complessiva degli eventi“.

“Che le strade scolastiche piacciano a bambine e bambini lo evidenzia anche un sondaggio realizzato da Clean Cities lo scorso anno: l’88 per cento vorrebbe una strada scolastica, ma solo il 7 per cento ce l’ha. Nel nostro Paese la città con più strade scolastiche è al momento Milano, con 44. Londra ne ha più di 650. Street for Kids si svolgerà sino al 26 maggio con centinaia di manifestazioni in Italia e in Europa. In particolare, per il 10 maggio sono 14 le città italiane coinvolte. Oltre a Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Trento, Padova, Cagliari, Verona, Arezzo, Modena, Busto Arsizio, Bastia Umbra e Jesi”, spiega Roma Mobilità.

 La sperimentazione delle strade scolastiche di Roma                   

“L’obiettivo delle strade scolastiche è duplice: creare un ambiente sicuro per favorire l’autonomia dei bambini e incentivare la mobilità attiva come andare a piedi o in bicicletta. A Roma la sperimentazione è partita a fine 2022. Su input degli assessorati capitolini alla Mobilità e alla Scuola è stato istituito un Tavolo di Coordinamento che, oltre ai responsabili dei Dipartimenti interessati, vede protagonisti i tecnici di Roma Servizi per la Mobilità, i Municipi, il comando della Polizia Locale, la Consulta cittadina per sicurezza stradale mobilità dolce e sostenibilità, oltre alle principali associazioni del settore. Tutti i soggetti  chiamati a concorrere ad un unico obiettivo: rendere le strade intorno alle scuole più sicure e soprattutto più abitabili, luoghi di socialità e incontro”, dice Roma Mobilità.

Il coordinamento – si legge – ha portato alla realizzazione di 12 interventi (tra sperimentali e definitivi) che hanno interessato via Puglie, via Bixio, via Col di Lana, via Cassidoro, via Giucciardini, via Monteprandone, via Mondovì, via Antonino Pio, via Segurana, via Castiglioni, via Trionfale e via Podere Trieste. In alcuni casi la sperimentazione si è tradotta in una pedonalizzazione definitiva (come in via Puglie); in altri viene attuata con l’installazione di barriere rimovibili (come le fioriere) o con l’istituzione temporanea di divieti di sosta negli orari di entrata e di uscita dalle scuole”.

Ma nei prossimi mesi le strade scolastiche sono destinate ad aumentare. Attualmente, Roma Servizi per la Mobilità sta lavorando alla realizzazione di 18 nuovi interventi tra cui via Rugantino. Interesseranno due strade del II Municipio (via Reggio Calabria e via dei Sabelli), una del III Municipio (via Monte Ruggero), una del V Municipio (via Romolo Balzani), due del VI Municipio (via dei Giardinetti e via Calimera); due del VII Municipio (via Rugantino e largo Volumnia), tre dell’VIII Municipio (piazza Damiano Sauli, via Mancinghi Strozzi e via Francesco Giangiacomo) e cinque strade del XV Municipio (via Brembio, via Silla, via Gallina, largo Castelseprio e via Antonio Serra)”, conclude Roma Mobilità.