StreetGood, a Milano un progetto per migliorare raccolta differenziata e cura dei quartieri

L’iniziativa promossa dalla Camera di commercio coinvolge attività commerciali e comunità locali nei quartieri Sarpi, Isola e NoLo, con il supporto operativo di Amsa per rafforzare la qualità della raccolta differenziata e la gestione condivisa dello spazio urbano

StreetGood, a Milano un progetto per migliorare raccolta differenziata e cura dei quartieri

Il progetto StreetGood ha avviato le prime attività operative nel quartiere Sarpi, dove personale incaricato da Amsa ha iniziato le visite presso le attività commerciali per fornire informazioni e supporto sui temi della raccolta differenziata e della cura della città. L’iniziativa coinvolgerà complessivamente circa 500 esercizi commerciali nei quartieri pilota di Sarpi, Isola e NoLo.

Nella fase preliminare, Amsa ha contribuito attraverso una mappatura delle utenze ho.re.ca. e dei market e un’analisi delle modalità di conferimento dei rifiuti urbani, utile a definire lo stato iniziale della raccolta prima dell’avvio delle attività di sensibilizzazione.

Gli operatori economici vengono successivamente coinvolti in percorsi di formazione e informazione, che includono workshop dedicati, attività di engagement diretto e la distribuzione di materiale informativo multilingua, pensato per favorire una corretta gestione dei rifiuti nei contesti commerciali.

Per ciascun quartiere sono inoltre previste analisi qualitative e attività di monitoraggio, basate su verifiche merceologiche periodiche, con cadenza trimestrale, per valutare l’efficacia delle azioni messe in campo e l’evoluzione delle performance ambientali.

Un programma per l’impatto ambientale e sociale

StreetGood è un programma promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi con l’obiettivo di generare impatto ambientale e sociale positivo nei quartieri urbani. Il progetto si fonda su un approccio basato sull’ascolto e sulla partecipazione attiva, coinvolgendo comunità locali, imprese, istituzioni e realtà del terzo settore.

I quartieri pilota diventano così laboratori di buone pratiche urbane, in cui sostenibilità ambientale e coesione sociale si intrecciano attraverso due principali linee di intervento: un percorso dedicato agli operatori ho.re.ca. per migliorare le pratiche di raccolta differenziata e un programma di community engagement orientato alla promozione di comportamenti sostenibili e alla cura condivisa degli spazi pubblici.

L’obiettivo finale del progetto è rafforzare il senso di responsabilità collettiva verso lo spazio urbano, favorendo al tempo stesso opportunità di inclusione e occupazione legate alla sostenibilità.

Il progetto è realizzato in collaborazione con FacilitAmbiente, Confcommercio – Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza, Amsa – Gruppo A2A. Ascolto Attivo Srl cura la progettazione partecipata e le attività di mediazione con le comunità locali, mentre YesMilano partecipa come city partner.

Il flyer illustrativo:

flyer-milano-progetto-streetgood
Articolo precedentePremio Demetra 2026, a Salerno la sesta edizione dedicata alla letteratura ambientale
Articolo successivoNuovo studio conferma enormi e crescenti costi dell’inquinamento da Pfas