Una mozione approvata unanimemente dal Consiglio comunale di Torino riafferma la “centralità strategica della linea tranviaria 12” e impegna la Giunta a richiedere al Ministero competente un finanziamento aggiuntivo di 53 milioni di euro, per realizzare l’opera secondo il progetto originario, che prevedeva un ampio tratto in galleria, oltre a corsie riservate e protette.
Il finanziamento aggiuntivo, recita una nota di Palazzo Civico, si è reso “necessario a causa del forte aumento del costo dei materiali rispetto a quello inizialmente prospettato”.
Il documento indica inoltre la necessità di garantire la conservazione dei fondi già assegnati alla Città di Torino per la realizzazione della linea tranviaria 12 e il recupero della trincea ferroviaria Torino–Ceres.
La linea 12, lo ricordiamo, è una nuova linea tranviaria in fase di progettazione che collegherà l’Allianz Stadium con piazza Carducci, attraversando tutta la città da nord a sud. Il progetto è finanziato con oltre 220 milioni di euro dai fondi Pnrr.
Nel testo approvato dal Consiglio è stato incorporato un emendamento proposto dal consigliere Enzo Liardo, che sottolinea come il viale pedonale sulla Spina Reale debba essere salvaguardato a fonte di qualsiasi progetto attuato.
A favore del provvedimento, prima del voto unanime in aula, si sono espressi i consiglieri e consigliere Castiglione, Garione, Diena, Apollonio, Iannò, Ledda, Catanzaro, Viale e Catizone, oltre a Tosto e Liardo. E’ intervenuta, in chiusura del dibattito, anche l’assessora Chiara Foglietta.