Torino, Consiglio Comunale chiede 53 milioni in più per il tram 12

Una mozione approvata unanimemente dal Consiglio riafferma la "centralità strategica della linea tranviaria 12" e impegna la Giunta a richiedere al Ministero competente un finanziamento aggiuntivo di 53 milioni di euro, per realizzare l’opera secondo il progetto originario. La linea 12, in fase di progettazione, collegherà l’Allianz Stadium con piazza Carducci, attraversando tutta la città da nord a sud. Il progetto è finanziato con oltre 220 milioni di euro dai fondi Pnrr

Una mozione approvata unanimemente dal Consiglio comunale di Torino riafferma la “centralità strategica della linea tranviaria 12” e impegna la Giunta a richiedere al Ministero competente un finanziamento aggiuntivo di 53 milioni di euro, per realizzare l’opera secondo il progetto originario, che prevedeva un ampio tratto in galleria, oltre a corsie riservate e protette.

Il finanziamento aggiuntivo, recita una nota di Palazzo Civico, si è reso “necessario a causa del forte aumento del costo dei materiali rispetto a quello inizialmente prospettato”.

Il documento indica inoltre la necessità di garantire la conservazione dei fondi già assegnati alla Città di Torino per la realizzazione della linea tranviaria 12 e il recupero della trincea ferroviaria Torino–Ceres.

La linea 12, lo ricordiamo, è una nuova linea tranviaria in fase di progettazione che collegherà l’Allianz Stadium con piazza Carducci, attraversando tutta la città da nord a sud. Il progetto è finanziato con oltre 220 milioni di euro dai fondi Pnrr.

Nel testo approvato dal Consiglio è stato incorporato un emendamento proposto dal consigliere Enzo Liardo, che sottolinea come il viale pedonale sulla Spina Reale debba essere salvaguardato a fonte di qualsiasi progetto attuato.

A favore del provvedimento, prima del voto unanime in aula, si sono espressi i consiglieri e consigliere Castiglione, Garione, Diena, Apollonio, Iannò, Ledda, Catanzaro, Viale e Catizone, oltre a Tosto e Liardo. E’ intervenuta, in chiusura del dibattito, anche l’assessora Chiara Foglietta.

Articolo precedenteTorna Keep Clean and Run, il plogging più lungo del mondo sulla dal 25 al 30 ottobre
Articolo successivoSan Salvario, Traccia-TO chiude la fase pilota