Nel fine settimana del 3 e 4 maggio 2025, la città di Roma sarà interessata da una nuova edizione delle Giornate del Riciclo, iniziativa inserita all’interno del programma “AMA il Tuo Quartiere”, promossa da AMA S.p.A. in collaborazione con il TGR Lazio RAI.
L’iniziativa prevede una raccolta straordinaria gratuita rivolta esclusivamente alle utenze domestiche, con la possibilità di conferire rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), materiali particolari e, in alcune postazioni, anche indumenti usati e accessori di abbigliamento.
Dove e quando conferire i rifiuti
Le operazioni si svolgeranno in 19 postazioni temporanee allestite in 13 municipi: I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII e XIV. Tutte le aree di raccolta saranno attive dalle ore 8.00 alle 12.30.
Anche i Centri di Raccolta fissi AMA resteranno aperti in entrambe le giornate, consentendo il conferimento secondo gli standard previsti dalla regolamentazione comunale.
Conferimento di tessili e abiti usati
In alcune delle postazioni previste per sabato 3 maggio, sarà possibile consegnare anche tessili e abiti usati, purché inseriti in sacchetti chiusi. Le postazioni abilitate per questa tipologia di raccolta saranno:
- Municipio I: Piazza Vittorio Emanuele II (angolo via Carlo Alberto)
- Municipio III: Via Salaria 1501 (parcheggio Parco Umberto Nobile)
- Municipio V: Via della Primavera 300
- Municipio VII: Via Anagnina (fronte stabilimento Ericsson)
- Municipio VIII: Via dell’Accademia Peloritana (area parcheggio)
- Municipio IX: Via Ignazio Silone (parcheggio civico 100)
- Municipio XI: Lungotevere della Magliana (tra civici 118 e 132)
Cosa si può conferire
L’iniziativa è destinata esclusivamente ai privati cittadini. I materiali ammessi includono:
- Rifiuti ingombranti (es. mobili, sedie, materassi)
- RAEE (elettrodomestici, computer, monitor, lampade)
- Metalli e oggetti in legno o plastica
- Tessili e accessori di abbigliamento (nelle postazioni abilitate)
Tutti i materiali verranno selezionati per tipologia e destinati alle filiere di recupero appropriate, in linea con gli obiettivi di differenziazione e riciclo.
Informazioni utili
Per approfondire le modalità di conferimento, conoscere in dettaglio le postazioni attive o avere aggiornamenti in tempo reale, AMA mette a disposizione:
- Il sito ufficiale: www.amaroma.it
- Il canale WhatsApp: www.amaroma.it/whatsapp
- Il profilo Instagram: @amaspaofficial
L’iniziativa, parte integrante del calendario di attività per la sensibilizzazione ambientale cittadina, si inserisce in un più ampio quadro di interventi volti a incentivare comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti e a ridurre l’abbandono illecito dei materiali sul territorio urbano.