17 ottobre ad Ancona evento Conai su riciclo, economia circolare e situazione “green” delle Marche

Appuntamento alla Mole Vanvitelliana dalle 9:00 per il seminario Conai che fa parte del programma OFF del Festival del giornalismo culturale. La professoressa Lella Mazzoli, co-fondatrice del Festival, l’ingegner Luca Piatto, direttore rapporti territoriali Conai, e la giornalista del Corriere della Sera Francesca Gambarini animeranno la prima parte

conai marche riciclo

È in programma venerdì 17 ottobre ad Ancona il seminario Conai “Riciclo ed economia circolare. Il modello-Italia che fa scuola in Europa”: a partire dalle 9:00, presso la splendida Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si parlerà di gestione dei rifiuti in Italia e in Europa, con un focus particolare sulla situazione della Regione Marche e sui suoi risultati sostenibili.

Si discuterà anche di giornalismo ambientale e di comunicazione della sostenibilità.

La professoressa Lella Mazzoli, co-fondatrice del Festival del giornalismo culturale, l’ingegner Luca Piatto, direttore rapporti territoriali Conai, e la giornalista del Corriere della Sera Francesca Gambarini animeranno la prima parte.

Nella seconda parte, dopo un video-saluto di Fabrizio Penna del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, parleranno di attualità e di sfide future il presidente Conai Ignazio Capuano, la direttrice generale Conai Simona Fontana e la capo-redattrice del Tg1 Daiana Paoli.

Chiuderanno il seminario Marta Giurato dell’area rapporti territoriali Conai e Fiorella Perrucci, referente per le attività di ecodesign del Centro Studi Conai. I lavori saranno moderati dalla giornalista Rai Desy d’Addario.

Durante il seminario sarà premiato uno dei due vincitori della Fenice Conai per il giornalismo ambientale giovane 2025: Matteo Marini, che riceverà la statuetta dalle mani del presidente Capuano per il suo articolo “Il team che costruisce i bracci robotici per gli ‘spazzini’ delle orbite e i ‘carri attrezzi’ spaziali” pubblicato su Repubblica.it.

Articolo precedenteSardegna e mobilità, al via i lavori per la centrale a idrogeno di Mandas
Articolo successivoMilan Urban Food Policy Pact: 6 città premiate per sistemi alimentari sostenibili e innovativi