Cib a Ecomondo: “Connessioni naturali. Coltiviamo contatti, raccogliamo progetti”

Dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, il Consorzio Italiano Biogas sarà protagonista con un ricco programma di incontri, dibattiti e approfondimenti dedicati all’agroecologia, al biometano agricolo e all’innovazione sostenibile. Un’occasione per condividere esperienze, creare sinergie e promuovere la transizione agroecologica del Paese

Ecomondo 2025 on the road Coripet Ecomondo 2024 Ecomondo 2025 Biorepack raccolta umido Ecomondo 2025 plastica Terre Rare riciclo Corepla Ecomondo 2025 CIB Ecomondo 2025 Sistema Ecolight a Ecomondo 2025 Gruppo CAP

Il CIB – Consorzio Italiano Biogas partecipa alla nuova edizione di Ecomondo, l’appuntamento di riferimento in Italia per l’economia circolare e la transizione ecologica, in programma dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini (Stand 314, Padiglione D5).
Durante le quattro giornate, l’Area Forum del CIB ospiterà rappresentanti del mondo agricolo, esperti e imprese del settore biogas e biometano, con un’agenda fitta di talk, incontri e confronti dedicati all’innovazione sostenibile.

Il filo conduttore scelto per questa edizione è “Connessioni naturali. Coltiviamo contatti, raccogliamo progetti”, un tema che sintetizza la missione del CIB: creare rete tra agricoltori, imprese e istituzioni, valorizzando le buone pratiche dei soci e promuovendo una transizione agroecologica condivisa e concreta.

Il programma dell’Area Forum CIB

Dal 4 al 7 novembre, l’Area Forum sarà il punto di incontro per discutere delle principali sfide del biogas e biometano agricolo, con quattro eventi centrali:

  • Martedì 4 novembre – ore 14.00
    “La necessità di diffusione e le criticità di accesso alle tecnologie in agricoltura”
    Un confronto tra mondo della ricerca, associazioni agricole e imprese per individuare soluzioni che favoriscano l’adozione sostenibile di tecnologie innovative. Tra gli ospiti, Stefano Bonaccini, Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.
  • Mercoledì 5 novembre – ore 14.00
    “Le nuove frontiere del biometano agricolo. Strategie di mercato e scenari di sviluppo”
    Focus sulle prospettive post-PNRR, con interventi di rappresentanti di Assocarta, Confindustria Ceramica, Confindustria Brescia, Assotermica e Federchimica-Assogasliquidi.
  • Giovedì 6 novembre – ore 11.30
    “Autorizzazioni e adempimenti per gli impianti biogas e biometano. Il nuovo quadro regolatorio e cosa cambia”
    Un approfondimento tecnico, in collaborazione con CIB Service, dedicato al Decreto legislativo 190/2024 e alle novità normative per il settore.
  • Venerdì 7 novembre – ore 10.00
    “Il valore del digestato: utilizzi innovativi e nuovi approcci in ottica Farming for Future”
    A cura della Fondazione Farming for Future, l’incontro sarà dedicato al ruolo del digestato come elemento chiave dell’economia circolare agricola, con contributi da università, imprese e centri di ricerca.

Un punto di riferimento per l’innovazione sostenibile

Attraverso la propria presenza a Ecomondo, il CIB conferma il proprio ruolo di hub per la condivisione di conoscenze e progetti nel campo del biogas e del biometano agricolo. L’obiettivo è promuovere un modello di sviluppo che unisca innovazione, sostenibilità e collaborazione tra tutti gli attori della filiera.

Il programma completo e aggiornato degli eventi è disponibile sul sito del CIB, nella sezione dedicata a Ecomondo 2025.

Articolo precedentePalermo, avanti con il piano di riqualificazione stradale e pedonale
Articolo successivoCatania, 55 milioni per riqualificazione del litorale e nuova mobilità