È stata formalizzata la revisione annuale dei corrispettivi previsti dall’Accordo quadro Anci-Conai per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e il loro conferimento in convenzione ai consorzi di filiera. L’aggiornamento è stato approvato dal Comitato di verifica Anci-Conai, nell’ambito della proroga dell’Accordo quadro in vigore.
La revisione riguarda i corrispettivi economici riconosciuti ai Comuni per le attività di raccolta e gestione degli imballaggi in acciaio, alluminio, carta e cartone, vetro e bioplastiche, materiali conferiti alle rispettive filiere consortili.
Adeguamento legato all’indice Nic
L’incremento dei corrispettivi tiene conto della variazione dell’indice Nic (indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività), che nel confronto 2025/2024 ha registrato una variazione media annua pari a +1,5%. L’adeguamento riflette l’andamento dei costi generali e costituisce il parametro previsto dall’Accordo per l’aggiornamento annuale dei valori economici.
Decorrenza dal 1° gennaio 2026
I nuovi corrispettivi Anci-Conai sono validi a partire dal 1° gennaio 2026 e si applicano alle convenzioni attive tra i Comuni e i consorzi di filiera del sistema Conai, nell’ambito della gestione della raccolta differenziata degli imballaggi.
La documentazione completa con i valori aggiornati è resa disponibile da Conai e può essere scaricata attraverso i canali ufficiali dedicati all’Accordo quadro.
Assistenza e chiarimenti
Per richieste di chiarimento tecnico o amministrativo sui nuovi corrispettivi e sulle modalità applicative dell’Accordo quadro, è possibile contattare direttamente la segreteria dedicata all’indirizzo accordoquadro@conai.org.











