‘Mata la basura’. A Torino i cittadini di Barriera si autoconvocano per ripulire il quartiere e informarsi sull’arrivo delle ecoisole

L’evento dal titolo “Passeggiata di pulizia del quartiere - MATA LA BASURA” è organizzato dal collettivo spontaneo Oltre La Barriera, che riunisce cittadine e cittadini di Aurora e Barriera di Milano, e prenderà il via alle ore 10 da Largo Giulio Cesare l’11 dicembre

L’11 dicembre a Torino i cittadini di Barriera di Milano si sono autoconvocati per una giornata di pulizia, obiettivo dichiarato la pulizia della “clessidra” di largo Giulio Cesare (dal lato via Volpiano) per poi ripulire piazza Crispi. L’evento dal titolo “Passeggiata di pulizia del quartiere – MATA LA BASURA” è organizzato dal collettivo spontaneo Oltre La Barriera, che riunisce cittadine e cittadini di Aurora e Barriera di Milano e prenderà il via alle ore 10 da Largo Giulio Cesare.

Non è la prima volta che i cittadini della “periferia nord” di Torino si organizzano con giornate pulizia ma l’11 dicembre oltre a ripulire proveranno a sensibilizzare i cittadini sul futuro cambio del sistema di raccolta dei rifiuti.

Abbandono di rifiuti presso le ecoisole di San Donato

Infatti in zona entro la primavera arriveranno le famigerate “ecoisole”, il sistema di raccolta dei rifiuti che di fatto a Torino ha sostituito e sostituirà l’estensione del porta a porta in tutta la città. Nonostante le rassicurazioni di Amiat Gruppo Iren sulla bontà ed efficacia del nuovo sistema, i gruppi di cittadini organizzati di Barriera e Aurora, dopo le esperienze di avvio non proprio positivo del sistema nei quartieri di San Donato e San Salvario, si domandano legittimamente se nella loro zona le ecoisole siano un sistema virtuoso e altrettanto efficace come il porta porta nella speranza che non esploda la problematica degli abbandoni.

Per questo l’attività di sensibilizzazione sull’arrivo delle ecoisole verrà effettuata in collaborazione con Re.Vit – rete Vivere il Territorio, un coordinamento di associazioni che negli ultimi mesi sta portando avanti una serie di azioni e di proposte operative sulle ecoisole in città.