Aree verdi e salute nelle città. Il 22 marzo a Roma ci si interroga sul futuro

Asso.Impre.Di.A., l’associazione nazionale Imprese per la Difesa e per la tutela Ambientale, il 22 marzo ha organizzato a Roma l’evento “Il Verde e la salute sono il futuro delle nostre città”, in programma dalle 10 alle 18 presso il Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo in via Porta Lavernale 17, con numerosi esperti e amministratori pubblici. "Le aree verdi urbane sono sempre più cruciali per la sostenibilità e la qualità della vita nelle città - dicono gli organizzatori - Numerose ricerche scientifiche confermano il loro impatto positivo sulla salute mentale e sulla riduzione della mortalità, tuttavia l’espansione urbana continua a sacrificare spazi verdi a favore del cemento con conseguenze sulla natura e sulla sicurezza ambientale"

Asso.Impre.Di.A., l’associazione nazionale Imprese per la Difesa e per la tutela Ambientale, il 22 marzo ha organizzato a Roma l’evento “Il Verde e la salute sono il futuro delle nostre città”, in programma dalle 10 alle 18 presso il Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo in via Porta Lavernale 17.

“Le aree verdi urbane sono sempre più cruciali per la sostenibilità e la qualità della vita nelle città – dicono gli organizzatori – Numerose ricerche scientifiche confermano il loro impatto positivo sulla salute mentale e sulla riduzione della mortalità, tuttavia l’espansione urbana continua a sacrificare spazi verdi a favore del cemento con conseguenze sulla natura e sulla sicurezza ambientale. Dalla necessità di promuovere una maggiore consapevolezza di integrare il verde nelle aree urbane”.

L’evento si articolerà in tre sessioni distintive, ciascuna delle quali affronterà tematiche cruciali e sarà arricchita dalla partecipazione di esperti del settore. Nella prima sessione, quella mattutina dalle 10:00 alle 12:30 e rinominata “Applicazione dei C.A.M. per una progettazione nelle opere del PNRR e del Giubileo 2025”, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) per garantire una progettazione di qualità nelle opere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in vista del Giubileo del 2025. 

La sessione sarà moderata da Massimo Lucidi, giornalista e presidente della fondazione e-novation, e introdotta dal vicepresidente di Asso.Impre.Di.A. Stefano Ceccarelli. Numerosi esperti e amministratori pubblici interverranno per condividere le loro esperienze e punti di vista. Ci sarà Filiberto Zaratti (Deputato della Repubblica, Commissione di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie), Lucia Leonessi (Confindustria – Cisambiente), Sabrina Alfonsi (Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti a Roma Capitale), Rocco Ferraro (Consigliere delegato Città Metropolitana di Roma Capitale per Ambiente, Transizione Ecologica, Aree Protette, Tutela Animali), Flavio Pezzolli (Presidente ODAF Roma e provincia, Ordine dei dottori Agronomi e Forestali), Alessandro Panci (Presidente OAR, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia), Silvio Cocco (Presidente Fondazione I.I.C. Istituto Italiano per il Calcestruzzo) e Ezio Bonanni (Presidente ONA Osservatorio Nazionale Amianto).

Durante la successiva sessione, in programma dalle 12:30 alle 13:30 ci sarà l’incontro sugli “Aspetti prioritari nella progettazione del verde”, un approfondimento dedicato a tutti gli aspetti da considerare per garantire la sostenibilità e il benessere delle persone e dell’ambiente con particolare attenzione all’accessibilità, alla diversità vegetale e la qualità dell’aria. Sarà il Consigliere Direttivo di Asso.Impre.Di.A. Massimiliano Di Pietro a moderare l’incontro che vedrà, dopo i saluti del sindaco di Chioggia Mauro Armelao, gli interventi di Paolo Ghini (Vicepresidente ODAF di Roma e Dottore Agronomo), Franco Milito (ODAF Roma e Dottore Agronomo) e Marco Senfett (ODAF Roma e Dottore Forestale).

La terza ed ultima fase della giornata, in programma dalle 15:00 alle 18:00 tornerà ad approfondire nuovamente le “Applicazioni dei C.A.M. per una progettazione di qualità nelle opere del PNRR e del Giubileo 2025” con gli interventi di Marina Battisti (Consigliera Direttivo ANCI Lazio), Silvano Falocco (Direttore Generale Fondazione Ecosistemi), Raniero Maggini (Presidente WWF Roma e Area Metropolitana), Francesco Messina (Vicedelgato A.I.D.T.P.G. Lazio, Associazione Italiana Direttori Tecnici Pubblici Giardini) e Giuseppe La Mastra (Coordinatore delle attività associative APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia). Dopo l’iniziale introduzione del Consigliere Direttivo Asso.Impre.Di.A. Pietro Nardecchia, si tratterà anche l’importanza della biodiversità per la salute ed il benessere delle comunità in relazione alla pianificazione urbanistica.

Per informazioni è possibile visitare il sito di Asso.Impre.Di.A. www.assoimpredia.com