Comieco, 16 febbraio presentazione del nuovo metodo di separazione e riciclabilità della carta

Giovedì 16 febbraio, presso l'Istituto Salesiano San Zeno a Verona, il consorzio Comieco e la Federazione Carta e Grafica, presenteranno il nuovo metodo: separabilità della carta Aticelca 502, il primo in Italia e in Europa a incoraggiare la progettazione di componenti più facili da rimuovere per un riciclo più efficiente. Cosa cambierà nel mondo del packaging? L'evento cercherà di rispondere a tutti i quesiti a partire da questa domanda. La partecipazione al seminario è gratuita ma i posti sono limitati

560

La filiera italiana è stata la prima a dotarsi di un sistema riconosciuto di valutazione della riciclabilità degli imballaggi in carta e cartone. Questo è stato integrato da Aticelca 502, un nuovo metodo condiviso per la separazione della carta da altri materiali, che permette di conformarsi alle norme per gli imballaggi e di migliorare la comunicazione con i consumatori, aumentando la quantità di materiale che può essere riciclato.

Il metodo di valutazione Aticelca 502 del 2022 determina la separabilità manuale e l’efficacia del riciclo di materiali e prodotti composti da costituenti cartacei e non cartacei, inclusi gli imballaggi, da parte dei cittadini. Questo metodo è applicabile a materiali e prodotti con almeno un componente prevalentemente cellulosico (carta e cartone) e che soddisfino le disposizioni nazionali e locali e le indicazioni del CONAI per il riciclo di carta e cartone.

La separabilità prevede di mettere al centro il consumatore, che ha del resto un ruolo chiave anche nella scelta del packaging e nel corretto conferimento ai sistemi di raccolta.

Cosa cambierà nel mondo del packaging? Come verrà influenzato il packaging design? Come si concilia con l’evoluzione normativa nazionale ed europea? Quale ruolo per la compostabilità? Come coniugare con la sicurezza food-contact?

L’evento che presenterà il nuovo metodo di separabilità della carta Aticelca 502 è patrocinato da Comieco e dalla Federazione Carta e Grafica.

Intervengono:

Massimo Ramunni, Segretario Aticelca

Italo Vailati, Vice-Direttore Generale Assografici

Lorenzo Bono, Responsabile Area Ricerca e Sviluppo Comieco

Andrea Vittadello, Sustainability Project Manager, Mérieux NutriSciences

A questa pagina è possibile iscriversi al seminario gratuito.