Cial tedoforo a Milano per la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026

La partecipazione del Consorzio al Viaggio della Fiamma Olimpica, in collaborazione con Coca-Cola, rafforza un percorso condiviso sulla gestione sostenibile degli imballaggi in alluminio e sulla promozione del riciclo nei grandi eventi a rilevanza nazionale

Cial tedoforo Milano Cortina

Il 5 febbraio 2026, a Milano, Cial ha preso parte al Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 assumendo il ruolo di tedoforo, all’interno di un gruppo organizzato da Coca-Cola, Presenting Partner ufficiale del Viaggio. La presenza del Consorzio si inserisce in un percorso di collaborazione sviluppato nel tempo sui temi della sostenibilità ambientale e della gestione degli imballaggi post-consumo.

La partecipazione ha coinvolto 14 rappresentanti di Cial, a testimonianza di un rapporto consolidato con Coca-Cola, ulteriormente rafforzato nel corso del Viaggio della Fiamma Olimpica, che ha attraversato 20 regioni e oltre 110 province italiane, toccando numerosi contesti urbani e momenti di partecipazione pubblica.

Nel corso delle diverse tappe, Coca-Cola ha distribuito mini-lattine in edizione limitata di Coca-Cola Original e Coca-Cola Zero Zuccheri. La raccolta delle lattine post-consumo e il loro avvio a riciclo sono stati gestiti in collaborazione con Cial, attraverso un mezzo dedicato inserito nel convoglio ufficiale del Viaggio e mediante punti di raccolta specifici allestiti all’interno dei Coca-Cola Village presenti nelle città ospitanti.

Il contributo del Consorzio alla sensibilizzazione dei visitatori e alla corretta raccolta dell’alluminio prosegue anche all’interno di “The Peak”, l’esperienza immersiva di Coca-Cola che porta a Milano, Cortina e Livigno contenuti e installazioni dedicate ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

La collaborazione tra Cial e Coca-Cola rientra in un impegno più ampio volto a migliorare la sostenibilità dei packaging e la loro gestione nei grandi eventi, valorizzando il ruolo di partner specializzati nella filiera del riciclo e promuovendo modelli di economia circolare applicati a contesti ad alta visibilità.

Articolo precedenteLa Bei anticipa 3 miliardi dell’Ets2 per efficientamento energetico e trasporti sostenibili
Articolo successivoA2A e Corepla a Stradella: illuminazione pubblica con plastica riciclata