CinemAmbiente, il programma dell’8 e 9 giugno

Prosegue la 26esima edizione di CinemAmbiente, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Gaetano Capizzi, che si svolge dal 5 all’11 giugno 2023 a Torino e online sulla piattaforma OpenDDB, dove una selezione dei titoli in cartellone sarà visibile in replica, tramite il sito www.festivalcinemambiente.it, fino al 18 giugno.

CinemAmbiente Torino: il programma del 6 e 7 giugno
Prosegue la 26esima edizione di CinemAmbiente, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Gaetano Capizzi, che si svolge dal 5 all’11 giugno 2023 a Torino e online sulla piattaforma OpenDDB, dove una selezione dei titoli in cartellone sarà visibile in replica, tramite il sito www.festivalcinemambiente.it, fino al 18 giugno.
Giovedì 8 giugno
La giornata inizia fuori dalle sale del Cinema, alle ore 10.00 al Circolo dei lettori, con l’appuntamento  FI(na)LMENTE,  progetto che ha offerto a quindici dottorandi e dottorande dell’Università di Torino l’opportunità di seguire un corso intensivo per sviluppare competenze creative e tecniche necessarie ad una divulgazione scientifica efficace attraverso il mezzo audiovisivo. I tre cortometraggi realizzati saranno presentati nel corso dell’incontro “Comunicare la scienza. Pillole di storytelling & filmmaking”. La proiezione sarà seguita da una tavola rotonda in cui si discuteranno vantaggi e limiti del mezzo video per una divulgazione scientifica dei risultati della ricerca. Al panel, introdotto da Giulia Carluccio, interverranno esperti ed esperte del campo medico-scientifico.
Le proiezioni cominciano invece alle ore 16 in Sala Soldati, con uno spazio dedicato alla formazione. Per la prima volta è stato avviato un percorso didattico in collaborazione tra CinemAmbiente ed ENAIP Piemonte e l’iniziativa ha portato alla realizzazione, da parte degli studenti, di tre prodotti audiovisivi che saranno proiettati al FestivalSete, cortometraggio di finzione, Il privilegio, cortometraggio documentario e Relazione tossica, spot.Alle 17.30,si discute di una possibile, nuova città del futuro nel corso dell’incontro “Verso Torino Città 30 – In ricordo di Gabriele Del Carlo” organizzato dal Festival in collaborazione con Fiab Torino Bike Pride. All’incontro, moderato da Giuseppe Piras interverranno Elisa GalloAndrea ColomboChiara Foglietta e Gaetano Capizzi.Alle ore 19.00, sempre in Sala Soldati, si avviano le proiezioni della sezione non competitiva Made in Italy con il documentario Franco Sartori – La città possibile di Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli, che al termine incontreranno il pubblico in sala.In serata, vengono proposti altri due titoli della sezione Made In Italy: L’ombra del fuoco di Enrico Pau (ore 20.30) e Giardinieri d’assalto di Angelo Camba (ore 22.00). Entrambe le proiezioni saranno seguite da incontri con i registi.
In Sala Cabiria, si parte alle ore 16.30 con 4 titoli del Concorso Cortometraggi: Ava Mocoi, the Twins di Luiza Calagian e Vinicius Toro, TsutsuE di Amartei Armar, Zug Island di Nicolas Lachapelle Plamondon e Nothing Holier than a Dolphin di Isabella Margara.Alle ore 18.00 viene presentato un titolo della sezione non competitiva Panorama: The Illusion of Abundance diretta da Erika Gonzalez Ramirez e Matthieu Lietaert. La proiezione sarà seguita da un incontro con il regista (online), Cristina Timponi Cambiaghi, di International Land Coalition, e Paola Ramello, del Coordinamento America Latina – Amnesty International Italia.In serata, sempre in Sala Cabiria, si conclude con due titoli del Concorso Documentari: Le Système Total. Anatomie d’une multinationale de l’énergie di Jean-Robert Viallet (ore 19.30), seguito da un dialogo tra il regista e gli studenti di EACT – Laboratorio di Comunicazione Ambientale del Corso di Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, Università di Torino, e Lynx Man di Juha Suonpää (ore 21.30), seguito da un incontro online con il regista.
Venerdì 9 giugno
Il Festival rinnova la collaborazione con Casacomune scuola e azioni e propone l’incontro “Dalla transizione alla conversione ecologica” (ore 9.00, Fabbrica delle “E”), per riflettere sul tema ambientale reso attuale dalle enunciazioni di Papa Francesco. All’incontro, tra gli altri, interverranno: Gaetano Capizzi, Carlo PetriniLeonardo Boff e Luigi Ciotti. Al termine, si terrà il pranzo buono con le persone giuste” (ore 13.30), preparato con il contributo di Nova Coop Soc. Coop. e servendosi in parte di eccedenze alimentari.
In Sala Soldati, la programmazione parte alle ore 17.00 con due titoli della sezioneMade in Italy: La terra mi tiene di Sara Manisera, seguita da un incontro con la regista, e Sorta nostra di Michele Sammarco, che al termine della proiezione incontrerà il pubblico in sala.Alle ore 19.00, con la proiezione in anteprima del film Piero Gilardi di Daniele Segre, il Festival rende omaggio al maestro torinese scomparso nel marzo scorso, tra le figure più note dell’arte contemporanea mondiale. La proiezione sarà seguita da un incontro con il regista Daniele Segre eil critico d’arte Roberto Mastroianni.Alle ore 20.30, sempre in Sala Soldati, riprende la sezione Made in Italy con Montanario di Eleonora Mastropietro e Rumore di Luana Giardino. Entrambe le proiezioni saranno seguite da un incontro con le registe.In chiusura di serata, alle 22.30, il Festival ricorda con la proiezione speciale di LEGOVIDEOinBVU la società di produzione torinese Legovideo, fondata da Luca Pastore e Alessandro Cocito nel 1984.La proiezione, organizzata in collaborazione con Archivissima – Il Festival e La Notte degli Archivi, sarà seguita da un incontro con il registaLuca Pastore e Alessandro Cocito (Legovideo).
In Sala Cabiria, invece, alle ore 17.30 il programma prevede un film della sezione non competitiva Panorama: Matter Out of Place dell’austriaco Nikolaus Geyrhalter.Alle ore 19.30, si rende omaggio a Victor Kossakovsky, a cui va quest’anno il Premio Stella della Mole green, con la proiezione di Gunda. La proiezione sarà seguita da un incontro con il regista,che al Festival terrà anche una masterclass (sabato 10 giugno, ore 10.00, Il Circolo dei lettori) rivolta a professionisti e appassionati.Infine, alle ore 21.30 sempre in Sala Cabiria, si affronta il tema della crisi ambientale sotto il profilo politico con la proiezione di To the End di Rachel Lears, che sarà seguita da un incontro online con la regista.